Mancano ormai solo pochi giorni all’inizio della Serie A 2016-2017 e possiamo quindi già farci un’idea di quali saranno le maglie che saranno indossate dalle venti formazioni nella stagione che sta per iniziare.
L’Atalanta, in collaborazione con lo sponsor tecnico Nike, ha predisposto due kit per la nuova annata sportiva, entrambi realizzati con la tecnoligia Dri-Fit. La prima maglia presenta righe sfumate dall’alto verso il basso con i tradizionali colori nerazzurri. La parte anteriore è prevalentemente nera dove sono presenti lo stemma del club, quello dello sponsor tecnico e il logo del main sponsor SuisseGas. La seconda maglia è invece bianca con collo a V e maniche azzurre.

Sono due i kit anche per il Bologna. La maglia home presenta quattro righe verticali rosse e blu con scollo a V. Il design ricorda quindi quello nel 1937 durante il Torneo Internazionale dell’Expo Universale di Parigi. In quell’occasione gli emiliani riuscirono a battere Sochaux, Slavia Praga e Chelsea. All’interno del collo è presente la scritta ricamata “Lo squadrone che tremare il mondo fa”, motto coniato dopo i successi ottenuti dal club negli anni ’30.
Anche la maglia away, realizzata in giallo fluo, vuole ricordare un periodo positivo del Bologna. Il colore, infatti, era già presente nelle divise degli emiliani nel 1998, anno in cui il Bologna conquistò l’Intertoto e arrivò fino alle semifinali di Coppa Uefa e Coppa Italia.]I bordi delle maniche del colletto sono rossoblù.
Tre kit anche per il Napoli, sponsorizzato da Kappa. Tutte le casacche sono antitrattenuta e senza cuciture. La maglia home presenta i colori tradizionali del club e ben tre sponsor, Lete e Pasta Garofalo, posizionati sul lato anteriore, mentre Kimbo sarà inserito sul lato posteriore della casacca.
La seconda maglia è invece di colore bianco con una banda trasversale azzurra che parte dalla spalla destra fino a tutto il fianco sinistro. Design simile alla maglia home per la terza casacca, ma con il nero come colore prevalente al posto dell’azzurro
Per quanto riguarda il Palermo, invece, una delle novità più rilevanti è rappresentata dal nuovo sponsor Bisaten. La divisa per le partite casalinghe si caratterizza per un colore rosa pallido tipico del club con applicazioni in nero e oro, in modo particolare sul colletto.
La divisa away è prevalentemente bianca con finiture nere nella parte anteriore. Sul lato sinistro in alto, dove si trova lo stemma del club, è inoltre presente una striscia orizzontale con due bande rosa e nero inframezzate da una più sottile di colore oro. Terza casacca nera con la presenza, come nella scorsa annata sportiva, di dettagli oro sui bordi delle maniche, sul collo e nei loghi di sponsor tecnico e stemma del club in oro.
Altra neopromossa che otrna in Serie A con grandi aspettative è il Pescara guidato da Massimo Oddo. Il kit home è all’insegna della tradizione con una serie di strisce verticali bianche e blu. Il collo è invece a V, sempre bicolore. La seconda divisa è invece prevalentemente gialla con una grafica blu. La terza maglia blu scuro con una striscia orizzontale sul petto in bianco e blu.
Nella nuova stagione gli abruzzesi avranno anche un quarto kit, a strisce verticali biancorosse, per celebrare il gemellaggio con il Vocenza, giunto al 40esimo anno.

La maglia della Roma della nuova stagione possiede invece un significato particolare perché dovrebbe essere l’ultima indossata da Francesco Totti. La nuova maglia home un’innovativa grafica lineare: l’intero corpo presenta sottili strisce orizzontali in rosso più scuro che diventano più spesse andando verso il basso, mentre una linea diagonale taglia la fantasia partendo dalla spalla sinistra fino all’orlo. Questo elemento richiama la struttura attuale del Colosseo”.
Divisa away davvero suggestiva per il ritorno della lupa sul petto, una scelta fatta dallo sponsor tecnico Nike per celebrare i 90 anni del club. E’ bianca e ispirata al colore del paesaggio urbano di Roma e della sua antica ed iconica architettura. Presente inoltre una striscia rossa sul retro del collo e la scritta “AS Roma”.
Secondo anno insieme per la Sampdoria e lo sponsor tecnco Joma. La prima casacca è tradizionale, ma con la banda blucerchiata questa volta inserita in posizione centrale. All’interno del collo è presente la scritta “Solo la Sampdoria”.
La seconda maglia 2016-2017 è invece prevalentemente di colore bianco con un doppio colletto e rib elastico pensato per migliorare la vestibilità. L’aspetto più sorprendente è al centro dove si trova una stampa blucerchiata, sia davanti che dietro, che ricorda le pennellate di un’artista.

Il Sassuolo, che affronterà per la prima volta nella sua storia un’esperienza in Europa League, guarda alla nuova stagione con grande entusiasmo. Poche variazioni nei kit realizzati da Kappa. La maglia home presenta ancora cinque righe verticali, di cui tre nere e due verdi. Gradita novità per quanto riguarda la casacca away, il cui colore di base rimane il bianco, ma frontalmente è decorata da una banda diagonale neroverde che si spezza in due tronconi per fare spazio al main sponsor.
La terza divisa è invece blu con dettagli neri e loghi Kappa verdi sia sulle maniche che sui calzoncini.
Tre maglie anche per il Torino, che nella nuova stagione festeggerà i 110 anni dalla fondazione del club. Prima casacca all’insegna della tradizione di colore granata, mentre il colletto a girocollo e i bordi delle maniche sono in bianco. Nella parte anteriore sul fianco sinistro è presente la sagoma del club.
La seconda divisa è invece bianca con il ritorno della banda trasversale in granata, una scelta fatta per rendere omaggio alla formazione “amica” del River Plate. Al posto dello stemma societario, sul lato sinistro, è stato invece collocato un torello rampante in bianco. Terza maglia blu intenso con bordi e dettagli in granata.
L’Udinese è stata invece una tra le prime formazioni di Serie A a svelare le maglie 2016-2017. Prima maglia bianconera con il ritorno del riquadro nero sulla schiena che ospita i numeri bianchi. La seconda e la terza, rispettivamente blu e bianca, sono caratterizzate da un motivo a righe orizzontali tono su tono.
Per i portieri i colori sono il verde e l’arancione, arricchite da una trama che richiama lo scaglione nero presente sia nello stemma del club, sia in quello della città di Udine.
