Comunicare l'economia dello sport - Workshop CF Academy 2023

Gli aspetti economico-finanziari del calcio e dello sport più in generale stanno diventando sempre più rilevanti anche nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Conoscere le dinamiche dello sport business e saperle raccontare attraverso tecniche di comunicazione in continua evoluzione rappresentano delle competenze chiave sia per chi si sta approcciando al mondo del lavoro sia per coloro che già operano nel campo dello sport e della comunicazione ma che intendono rinnovare e/o allargare le proprie conoscenze.

Per rispondere alla crescente domanda di formazione di giornalisti/comunicatori specializzati negli aspetti economico-finanziari del calcio e degli altri sport, Calcio e Finanza, testata giornalistica digitale leader nel campo dello sport business in Italia, con il supporto del MasterSport Institute, il master in sport management più antico d’Italia con una storia di successo di oltre 25 anni, organizza, attraverso la divisione CF Academy, il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT.

A CHI CI RIVOLGIAMO

  • Aspiranti giornalisti e comunicatori interessati a lavorare nel campo dell’informazione economico-finanziaria applicata allo sport in ambito digitale;
  • Giornalisti e professionisti della comunicazione che vogliono rinnovare e/o allargare il novero delle proprie competenze.

L’OFFERTA FORMATIVA

Il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy prevede un’offerta didattica strutturata in 5 moduli: 2 dedicati agli aspetti chiave dello sport business e dello sport management, 3 focalizzati sull’ecosistema dell’informazione, del giornalismo e della corporate communication.

STRUTTURA DEL CORSO

Il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy è strutturato su un totale di 9 giornate di lezione per complessive 40 ore di cui 9 ore di laboratorio. Il corso si articola in due giornate di lezione a settimana (venerdì full day dalle 10.00 alle 17.30 e sabato half day dalle 10.30 alle 13.30).

Le lezioni sono pensate per essere seguite dal vivo stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop.
E’ tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.

Le lezioni inizieranno a metà ottobre per concludersi a metà novembre 2023.

I DOCENTI

Grazie all’ampio network costruito negli anni da Calcio e Finanza e al supporto del MasterSport Institute, il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy potrà contare su un corpo docenti di altissimo livello, fatto di professionisti della finanza, dello sport business, del giornalismo e della comunicazione provenienti da club di Serie A e B, istituzioni del mondo del calcio e dello sport, banche, società di consulenza e grandi aziende.

  • Matteo Albanese, Digital Content Editor di Esquire Italia | esperto di tecniche SEO
  • Giovanni Armanini, Content Lead di OneFootball
  • Carmelo Carbotti, Responsabile Strategic Marketing e Research di Banca Ifis
  • Valerio Casagrande, Chief Financial Officer Parma Calcio 1913
  • Daniele Cuzzolin, Responsabile Fair Play Studio
  • Andrea Di Biase, CEO Fair Play Media e Senior Partner di Calcio e Finanza
  • Dario Donato, Giornalista Mediaset TGCOM24 | esperto di economia e sport
  • Niccolò Donna, Responsabile Centro Studi FIGC
  • Simone Ferrari, Owner SF Studio | esperto di social media management
  • Enrico Gelfi, Presidente e CEO EIS
  • Stefano Gianuario, COO Fair Play Media
  • Alberto Medici, corporate finance and M&A advisor Phoenix Capital
  • Luciano Mondellini, Direttore Responsabile e Senior Partner di Calcio e Finanza
  • Salvatore Ricco Global Chief Communication Officer Amplifon
  • Marco Sacchi, Giornalista di Calcio e Finanza
  • Fabio Santoro, Ex resp. media rights Lega Serie A e oggi responsabile FIGC progetti speciali
  • Chiara Signorotto, Strategic Communications, Media relations and Crisis PR Senior Advisor
  • Matteo Spaziante, Giornalista di Calcio e Finanza
  • Federico Venturi Ferriolo, avvocato, Partner – Head of Sport LCA Studio Legale
  • Pier Donato Vercellone, Chief Communication Officer AC Milan
  • Fabio Verga, Ex responsabile di Milano San Siro esperto di gestione impianti (tra cui lancio di Ferrari Abu Dhabi)
  • Marco Vitale, Direttore Vendite Centri Media e Agenzie – 24 Ore System – Il Sole 24 Ore
  • Christoph Winterling, Direttore Commerciale e Marketing Bologna Football Club 1909

LA LOCATION

Il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy si svolgerà negli spazi del PLB World, l’entertainment hub di Christian Vieri e Bernardo Corradi: un luogo unico di aggregazione, formazione e intrattenimento innovativo nel centro di Milano.

PLB World si trova in Viale Francesco Restelli 3 a Milano, in una zona ricca di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • M3 Sondrio
  • M3 Zara
  • M2 Gioia
  • M4 Isola

CF Academy | Comunicare l'economia dello sport | La location

CHE COSA OFFRIAMO A FINE CORSO

Il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy ha un approccio training on the job: la finalità è dunque anche quella di individuare tra i partecipanti figure da inserire nel team di Calcio e Finanza e degli altri rami aziendali di Fair Play Mediala società editrice di CF attiva anche nel campo della produzione di contenuti multimediali per clienti terzi e ricerche e analisi sull’economia dello sport.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Sei interessato a ricevere ulteriori informazioni sul workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy (programma delle lezioni, costi, eventuali sconti, modalità di iscrizione, ecc.)? Scrivici usando il form che segue: ti ricontatteremo per fornirti tutti i dettagli.







    Sottoscrivendo questo box accetto di ricevere promozioni con finalità di marketing

    Sottoscrivendo questo box accetto i termini e le condizioni descritte nella Privacy Policy.