CF Academy_edizione primavera 2024

Comprendere gli aspetti economico-finanziari del calcio e dello sport e saperli raccontare. Questo, in sintesi, il concept che ha gettato le basi per il workshop “Comunicare l’economia dello sport” ideato da Fair Play Media, (digital media company che edita Calcio e Finanza e Sport e Finanza) attraverso la sua divisione dedicata alla formazione, CF Academy.

La prima edizione del workshop, realizzata in collaborazione con MasterSport Institute, il master in sport management più antico d’Italia, e svoltasi tra ottobre e novembre 2023, è stata molto apprezzata e partecipata, gettando le basi per un progetto formativo che vuole diventare un appuntamento ripetuto nel corso dell’anno e un riferimento per giornalisti/comunicatori – e aspiranti tali – che intendono specializzarsi negli aspetti economico-finanziari del calcio e degli altri sport.

LA NUOVA EDIZIONE

Forti di questa esperienza estremamente positiva, CF Academy è pronta a rilanciare il progetto: sono già aperte le iscrizioni per la nuova edizione del workshop “Comunicare l’economia dello sport” che si svilupperà tra inizio aprile e fine maggio 2024.

La mission si conferma essere la stessa: fornire ai partecipanti solide fondamenta di conoscenza degli aspetti economico-gestionali dello sport nel suo complesso e gli strumenti operativi per comunicare l’economia dello sport.

I DOCENTI: PROFESSIONISTI DELLO SPORT BUSINESS

Grazie all’esperienza decennale, Calcio e Finanza è in grado di chiamare a sé professionisti di primo piano provenienti dall’ambito della finanza, dello sport business, del giornalismo e della comunicazione con un solido background professionale maturato in club di Serie A e B, istituzioni del mondo del calcio e dello sport, banche, società di consulenza, media e broadcaster e grandi aziende.

 

  • Claudio Albanese, Senior Advisor di FGS Global | ex – Chief Corporate Affairs & External Communications Officer di Juventus Football Club
  • Matteo Albanese, Digital Content Editor di Esquire Italia | esperto di tecniche SEO
  • Giovanni Armanini, Content Lead di OneFootball
  • Carmelo Carbotti, Responsabile Strategic Marketing e Research di Banca Ifis
  • Valerio Casagrande, Chief Financial Officer del Parma Calcio 1913
  • Daniele Cuzzolin, Responsabile di Fair Play Studio
  • Andrea Di Biase, CEO e Senior partner di Fair Play Media
  • Dario Donato, Giornalista Mediaset TGCOM24 | esperto di economia e sport
  • Niccolò Donna, Responsabile Centro Studi di FIGC
  • Simone Ferrari, Owner SF Studio | esperto di social media management
  • Elisa Foppa Uberti, Market Research Expert di Banca Ifis
  • Enrico Gelfi, Presidente e CEO di EIS
  • Stefano Gianuario, COO di Fair Play Media e Vicedirettore Vicario di Sport e Finanza
  • Tiziano Mauri, Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Communications di Lega Serie A
  • Alberto Medici, Corporate Finance and M&A advisor di Phoenix Capital
  • Luciano Mondellini, Senior Partner Fair Play Media e Direttore Responsabile di Calcio e Finanza e Sport e Finanza
  • Chiara Signorotto, Strategic Communications, Media relations and Crisis PR Senior Advisor
  • Federico Venturi Ferriolo, Avvocato, Partner – Head of Sport di LCA Studio Legale
  • Fabio Verga, Ex responsabile di Milano San Siro esperto di gestione impianti (tra cui lancio di Ferrari Abu Dhabi)
  • Marco Vitale, Direttore Vendite Centri Media e Agenzie – 24 Ore System – Il Sole 24 Ore
  • Christoph Winterling, Direttore Commerciale e Marketing del Bologna Football Club 1909

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il workshop “Comunicare l’economia dello sport” si rivolge a diversi target: in prima battuta a tutti quegli aspiranti giornalisti e comunicatori che intendono lavorare nell’informazione economico-finanziaria applicata all’ambito sportivo.

Non solo, l’offerta formativa vuole anche intercettare figure che hanno già maturato esperienze professionali e che tramite il corso intendono allargare il novero delle proprie competenze.

L’OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa intende fornire ai partecipanti un vero e proprio percorso che partirà dai fondamenti economici della sport industry, fino alla conoscenza delle principali tecniche di comunicazione in costante evoluzione.

Non solo nozioni teoriche quindi, ma anche pratiche, attraverso una didattica strutturata e curata da un corpo docenti di alto livello.

La didattica è strutturata in 5 moduli progressivi: 1 dedicato agli aspetti chiave dello sport business e dello sport management, 1 modulo verticale dedicato al business del calcio e 3 focalizzati sull’ecosistema dell’informazione, del giornalismo e della corporate communication. Complessivamente saranno erogate 40 ore di lezione di cui 9 di laboratorio, articolate in 9 giornate di lavoro tra venerdì (full day) e sabato (half day).

Le lezioni sono pensate per essere seguite dal vivo (nella sede di Milano) stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop.

È tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.

Offerta Formativa_CF Academy 2024

ISCRIZIONI APERTE

Per ottenere maggiori informazioni, fissare un colloquio conoscitivo con il team della CF Academy e ricevere la brochure scrivici usando il form che segue: ti ricontatteremo appena possibile per fornirti tutti i dettagli.

 







    Sottoscrivendo questo box accetto di ricevere promozioni con finalità di marketing

    Sottoscrivendo questo box accetto i termini e le condizioni descritte nella Privacy Policy.