Antonio Percassi
Antonio Percassi, nato a Clusone (BG) il 9 giugno 1953, è un dirigente sportivo, imprenditore ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, presidente dell’Atalanta e di Odissea, la holding cui fanno capo le attività della famiglia nel campo retail, immobiliare e sportivo.
E’ uno degli uomini più ricchi d’Italia. Secondo Forbes, Antonio Percassi ha un patrimonio personale stimato in 1,6 miliardi di dollari.
Cresciuto sportivamente tra le file della squadra bergamasca, ha debuttato in Serie B prima di conquistarsi un posto nella Serie A. Durante la sua carriera, ha difeso i colori neroazzurri per sette stagioni, diventando un pilastro della difesa.
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nel 1976 Antonio Percassi ha avviato la propria attività imprenditoriale, prima sviluppando e gestendo punti vendita del gruppo Benetton in Italia e nel mondo, poi collaborando con altri importanti marchi internazionali come Zara (gruppo Inditex), Swatch, Nike, Levi’s, Calvin Klein, Guess e Tommy Hilfiger, Gucci, Ferrari e Ralph Lauren.
Contestualmente Percassi ha continuato a coltivare la passione per lo sport anche come dirigente. Nel 1990-91, dopo la morte di Cesare Bortolotti, ha assunto per la prima volta la presidenza dell’Atalanta.
Si dimette durante la stagione 1993-94, a causa di un campionato disastroso che porta la squadra neroazzurra in Serie B. Al suo posto subentra Ivan Ruggeri. Torna a capo della società orobica il 4 giugno 2010 subentrando ad Alessandro Ruggeri, figlio di Ivan.
Nel febbraio del 2022 Percassi ha venduto la maggioranza del club a una cordata di imprenditori statunitensi capitanata da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo.
Antonio Percassi e il figlio Luca Percassi continuano a ricoprire la carica rispettivamente di presidente e amministratore delegato mentre Pagliuca è stato nominato Co-chairman.
Sotto il nuovo corso Percassi l’Atalanta vive il suo momento di massimo splendore sportivo culminato con la vittoria dell’Europa League 2023-2024 a Dublino contro il Bayer Leverkusen.