Percassi, 25 mln per le quote dei soci di minoranza

Sono attese in questi giorni le firme che chiuderanno il capitolo “minoranze rilevanti” nel libro soci dell’Atalanta. Verrà così liquidata la Partecipazioni Radici dei fratelli Maurizio e Angelo, detentori del…

Plusvalenze processo altri club
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Sono attese in questi giorni le firme che chiuderanno il capitolo “minoranze rilevanti” nel libro soci dell’Atalanta. Verrà così liquidata la Partecipazioni Radici dei fratelli Maurizio e Angelo, detentori del 5,32% dell’Atalanta Spa, ai quali – scrive Il Corriere di Bergamo – andranno circa 15 milioni di euro.

Con una valorizzazione leggermente inferiore dovrebbe, invece, venir liquidato il pacchetto azionario del 5,32% in capo a Roberto Selini in coabitazione con altri suoi quattro soci di cordata, imprenditori della zona di Grumello-Telgate. Le indiscrezioni indicano, rispetto alla quotazione dei Radici, un delta differenziale del 30% che ricalcherebbe la proposta avanzata inizialmente dai Percassi verso Selini, ovvero il patrimonio netto della società meno il 30%. In questo caso parliamo di circa 10,5-11 milioni di euro.

La questione dei soci di minoranza era riemersa con prepotenza all’indomani dell’annuncio della cessione del pacchetto di maggioranza dell’Atalanta a Pagliuca. Così Percassi, o più precisamente la Dea H, la holding che oggi controlla l’Atalanta, dovrà allargare i cordoni della borsa per oltre 25 milioni di euro, il prezzo da pagare per ottenere in ambito societario una maggioranza che superi abbondantemente il 90%, soglia necessaria per poter accedere ad un futuribile e riassetto societario delle varie partecipate.

Un esborso che in caso contrario non avrebbe senso e che chiarisce anche come il presunto interesse a rimanere nella compagine da parte di Selini e Radici altro non nascondesse se non un gioco al rialzo della valorizzazione partecipativa. Ci fosse stato un reale interesse a restare e a giocare un ruolo, forse sarebbero state intraprese altre iniziative che, attorno all’11% dei due principali azionisti di minoranza, avrebbero potuto coagulare anche il polverizzato azionariato restante.

SCOPRI L’OFFERTA DI SKY SMART: SKY TV E SKY SPORT A 30,90 EURO AL MESE PER 18 MESI. IN REGALO UN E-SCOOTER V25 VIVO CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER I DETTAGLI