quanto costano maglie calcio serie a
(Foto: Insidefoto.com)

“Le maglie ufficiali delle squadre costano sempre di più”. Quante volte abbiamo sentito questa frase, parlando di calcio, magari allo stadio o nei negozi ufficiali delle squadre. E in effetti l’acquisto della divisa della propria squadra del cuore sta diventando un esborso sempre più importante per i tifosi.

Considerando i top 5 campionati d’Europa, una maglia personalizzata (con nome e numero di un giocatore) costa in media poco più di 86 euro: si va dai 75 delle divise della Premier League fino ai quasi 93 di quelle delle squadre di Ligue1.

quanto costano maglie calcio serie a

La Serie A si piazza terza, davanti a Premier League e Liga ma dietro a Ligue 1 e Bundesliga. Ad avere particolarmente impatto sono le maglie delle big: Juventus, Inter, Roma, Lazio, Napoli e anche il Sassuolo superano tutti i 100 euro, con i bianconeri che sono addirittura in testa (con Real Madrid e Lione) come maglia più costosa.

quanto costano maglie calcio serie a

Da segnalare, oltre all’assenza di un vero negozio online per Atalanta, Crotone e Pescara, che proprio quest’ultimi non hanno in vendita la divisa da gioco.

Le maglie in Premier League

Chi invece risparmia rispetto al resto delle big d’Europa sono i tifosi inglesi, che spendono circa 75 euro per una maglia personalizzata dei team di Premier League.

quanto costano maglie calcio serie a

A “trascinare” verso il basso il campioanto inglese ci pensano squadre come Sunderland, Burnley, Bournemouth e Hull City, che sono le ultime 4 d’Europa per costo della maglia (e 6 delle 10 più economiche sono inglesi). Niente sconti per le big: si va dai 98 del Chelsea al 91 del Manchester City, unica eccezione il Liverpool.

Le maglie in Liga

Nella Liga spagnola domina il Real Madrid a quota 105 euro, ma si arriva fino ai 64 del Leganes. Sopra la tripla cifra anche Athletic Bilbao, Atletico Madrid e Barcellona, che forse non a caso condividono lo stesso fornitore tecnico.

quanto costano maglie calcio serie a

Le maglie in Bundesliga

Poche squadre sopra i 100 euro, ma una sola sotto gli 85: a sorpresa in testa non c’è il Bayern Monaco bensì lo Schalke 04, non a caso quinta tra le squadre più “costose”. E la Bundesliga insegue solo la Ligue 1.

quanto costano maglie calcio serie a

Le maglie in Ligue 1

In pochi, probabilmente, se lo aspettavano. Eppure le maglie più costose sono in Francia: sei squadre vanno oltre i 100 euro (PSG compreso), solo una sotto gli 85. Anche per i costi delle personalizzazioni: quasi 14 euro di media, più di tutti gli altri.

quanto costano maglie calcio serie a

Così, anche la maglia di Mario Balotelli del Nizza può essere un investimento non così economico: i rossoneri di Francia sono infatti tra le 19 squadre (su 96) ad avere un costo pari o superiore ai 100 euro.

quanto costano maglie calcio serie a

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here