Maglia Barcellona 2016 2017 – Si ispira alla casacca indossata dalla squadra, allora guidata da Joan Cruyff, nella stagione 1991/92, la nuova maglia ideata da Nike per il Barcellona della stagione 2016/17. La nuova maglia del Barça per il prossimo anno richiama infatti quella indossata dai catalani nella stagione 1991/92 chiusa con la conquista della prima Coppa dei Campioni nella finale di Wembley contro la Sampdoria di Gianluca Vialli e Roberto Mancini (anche se in finale il Barcellona giocò in maglia arancione, salvo poi presentarsi nella classica tenuta blaugrana al momento della consegna della coppa dalle grandi orecchie) e di cui il prossimo anno ricorre il 25esimo anniversario.

Maglia Barcellona 2016 2017
Maglia Barcellona 2016 2017

La maglia del 1992 aveva un look molto diverso da quello degli ultimi anni con un collo molto più aperto e con la predominanza di strisce verticali, ma molto più ampie rispetto a quelle che vengono ideate e create oggi. Un concetto che la Nike, che ha recentemente rinnovato il proprio rapporto con il Barcellona fino al 2028 per la cifra record di 100 milioni a stagione (oltre 50 milioni che il Barça intende incassare ogni anno dal merchandising), ha voluto riproporre per la prossima stagione puntando sul sentimentalismo e sulla storia del club.

Maglia Barcellona 2016 2017
Maglia Barcellona 2016 2017

Ma la storia e la tradizione si combinano anche alle nuove tecnologie. La nuova maglia del Barcellona 2016/17 è realizzata con la nuova tecnologia Nike Vapor Aeroswift, che permette una migliore traspirazione. «A Barcellona, ​​noi crediamo in un calcio veloce e all’attacco e questo nuovo kit, leggero e confortevole, è l’espressione sia della nostra storia sia del nostro futuro», ha commentato il capitano blaugrana, Andres Iniesta.

Maglia Barcellona 2016 2017
Maglia Barcellona 2016 2017

Riferimenti all’orgoglio catalano del club e dei suoi tifosi appaiono sia l’interno sia all’esterno della camicia. La scritta Barça compare sul colletto posteriore accanto ad una piccola bandiera catalana, la Senyera, che i fan del FC Barcelona ricrearono con grandi cartellini gialli e rossi sugli spalti di Wembley nella notte della vittoria europea del 1992. Il verso, tratto dall’inno ufficiale del club, “Un crit valent” (un grido di coraggio), è ricamato invece sui polsini della divisa da gioco. La frase è tratta dall’inno ufficiale dei tifosi del club “Cant del Barça,” abitualmente cantata prima del calcio d’inizio, mentre carattere della camicia si ispira alle curve dell’architettura iconica della città.

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here