Archiviata la stagione 2015/2016 con la finale di Champions League, è già venuto il momento di pensare alla prossima annata sportiva e quindi ai movimenti che le squadre hanno intenzione di mettere in atto per rafforzare la rosa. Come ogni anno Sportitalia, visibile sui canali 60 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky, dedicherà gran parte del suo palinsesto estivo al calciomercato.

Sono previste ben sette ore e mezza di diretta ogni giorno (dalle 17 alle 00.30) incentrate sulle trattative dei club professionistici, dalla Serie A alla Serie B, ma senza dimenticare la Lega Pro, come tradizione dell’emittente. Sarà proprio il padrone di casa, Michele Criscitiello a presentare al pubblico nel pomeriggio di oggi una prima anticipazione delle varie trasmissioni che andranno in onda da qui alle prossime settimane.

Si parte alle 17 con “Calciomercato Live”, programma di due ore condotto da Giorgia Cenni, con Marco Russo al touch. Si prosegue dalle 19 alle 21 con “Calciomercato Live 2^ parte”, condotto da Gabriele Schiavi affiancato da Giada Giacalone.

In prima serata, a partire dalle 21, arriva un altro volto che il pubblico di Sportitalia conosce bene, Jolanda De Rienzo, padrona di casa di “Aspettando Calciomercato”. Nell’edizione di quest’anno a farle compagnia ci sarà Gianluigi Longari, impegnato con il touch per dare le ultime notizie e aggiornamenti dal mondo del web, oltre alle due giovani Elisabetta Galimi e Michela Russo.

L’appuntamento clou di giornata, come di consueto, è previsto alle 23 con “Speciale Calciomercato”, il programma condotto da Michele Criscitiello con la presenza fissa dell’esperto Alfredo Pedullà, pronto a informare il pubblico da casa con le ultime trattative. Nelle varie puntate non mancheranno ovviamente ospiti illustri, tra cui spiccano giornalisti, procuratori, dirigenti, allenatori, giocatori e addetti ai lavori in generale.

Anche nell’appuntamento in seconda serata saranno presenti Longari, la Galimi e la Russo, impegnati al desk. Previsti anche numerosi collegamenti con gli inviati nelle piazze più importanti in cui si svolgono le trattative, da Milano a Roma, da Torino a Genova, fino a Napoli e Palermo. A mezzanotte è previsto poi il ritorno di un altro programma che ha raccolto diversi apprezzamenti, “Lo sai che?”, in cui Michele Criscitiello e Alfredo Pedullà dovranno rispondere alle domande poste dai telespettatori che interverranno al telefono.

Il pubblico da casa avrà ovviamente la possibilità di interagire con gli ospiti e i conduttori presenti in studio sfruttando i i canali social dell’emittente gestiti da Giulia Cicchinè. Chi utilizza Twitter può comunicare attraverso l’hashtag #sportitaliamercato.