Migliori giocatori Serie A 2020
(Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Migliori giocatori Serie A 2020 – Si era aperto con la Juventus in testa e già lanciata verso la conquista del nono Scudetto consecutivo, e si chiude con il ritorno ai vertici delle milanesi, in quello che – almeno per ora – è uno dei campionati più aperti dell’ultimo decennio.

Parliamo del 2020 in Serie A, un anno solare che ha visto l’emergenza Coronavirus abbattersi con tutta la sua forza anche sul sistema calcio. Prima uno stop forzato da marzo a giugno, poi la ripresa e la conclusione della stagione ad agosto e subito il via del 2020/21, con nuovi equilibri sul campo rispetto agli anni passati.

Proviamo allora a guardare l’anno appena concluso attraverso quelli che sono stati i migliori calciatori in Serie A, ricavati sulla base dei dati estrapolati dal database di Wallabies, la startup milanese, fondata da Luigi Libroia, Marco Englaro e Federico Romano, che tramite l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il processo di scouting al servizio dei club.

Abbiamo selezionato un 11 titolare per i top del 2020, selezionando il miglior calciatore per ogni categoria sulla base del Wallabies Performance Index. Si tratta di una metrica oggettiva fatta per racchiudere in un singolo indice, da 0 a 100, l’analisi delle prestazioni di un giocatore in relazione alla sua posizione sul campo.

Si basa su un algoritmo, che viene “addestrato” sulle statistiche presenti nel database di Wallabies per valutare le prestazioni del giocatore.

In totale Wallabies analizza circa 7.000 variabili che descrivono il comportamento di un giocatore per ogni partita, evidenziando i migliori giocatori divisi per ruolo. Le reti neurali e gli algoritmi di Wallabies rendono le prestazioni.

Migliori giocatori Serie A 2020 – Difesa

L’estremo difensore è il milanista Gianluigi Donnarumma, vincitore della categoria portieri. Donnarumma ha disputato 49 partite con il Milan in tutto il 2020, offrendo prestazioni di alto livello, che stanno contribuendo al momentaneo primo posto in classifica dei rossoneri nel 2020/21.

Per quanto riguarda la linea di difesa (qui i migliori laterali del 2020), i due terzini non potevano che essere Theo Hernandez (a sinistra, Milan) e Achraf Hakimi (a destra, Inter). Il rossonero è stata una delle scoperte della stagione scorsa, e nel 2020/21 si sta confermando: per lui 10 gol e 6 assist nel 2020.

Il nerazzurro ha fornito prestazioni altrettanto entusiasmanti nelle gare fin qui disputate, facendo già registrare 4 reti e 4 assist nella stagione in corso. Un altro milanista completa infine il reparto arretrato (qui i migliori difensori del 2020): Simon Kjaer. Arrivato in sordina nel mercato di gennaio, il centrale danese si è rivelato fondamentale per i risultati della squadra di Pioli nelle 29 apparizioni con la maglia rossonera.

Migliori giocatori Serie A 2020 – Centrocampo

Passando alla zona centrale del campo, il regista di questo ipotetico 11 è l’interista Marcelo Brozovic. Il croato è risultato il migliore tra i centrocampisti centrali, con 44 presenze, 4 gol e 9 assist. In particolare, saltano all’occhio i dati sulla precisione dei passaggi (90%) e sui dribbling riusciti (76%).

A destra di Brozovic agisce invece Rodrigo DePaul, capace di mettere insieme 10 reti e 8 assist nelle 47 presenze con l’Udinese. Mezzala tecnica e dotata di un ottimo calcio, De Paul vanta una buona percentuale di dribbling riusciti (65%) e un buon numero di cross per gara (3,74).

La linea mediana del campo si completa a sinistra con Luis Alberto. Il fantasista della Lazio ha siglato 9 reti e offerto 15 assist in tutto il 2020, facendosi notare principalmente per l’alto numero di passaggi chiave per gara (1,94). Alto anche il numero di dribbling a partita (3,71).

Chiudiamo il centrocampo con il miglior trequartista del 2020, Alejandro Gomez. L’atalantino vive un momento delicato dopo la rottura con Gasperini, ma le difficoltà non hanno cancellato quanto fatto di buono nel 2020: 11 gol e ben 19 assist per i compagni.

Migliori giocatori Serie A 2020 – Attacco

Infine, i protagonisti del reparto che più fa discutere, quello offensivo. Sull’esterno di destra il migliore del 2020 è stato Josip Ilicic. Nonostante un periodo complicato dopo la pandemia, i 16 gol e 7 assist valgono il primato per lo sloveno, che si fa notare soprattutto per gli oltre 5 dribbling a partita.

Calciatore dall’eleganza indiscussa, Ilicic è in grado di legare alla perfezione i reparti avanzati dell’Atalanta e sa essere anche abile finalizzatore, come dimostrano anche i gol decisivi messi a segno in Champions League contro il Valencia.

Sul versante opposto troviamo invece Lorenzo Insigne, capitano del Napoli. L’azzurro ha siglato 13 gol e assistito per 9 volte i compagni nel 2020, risultando il miglior esterno sinistro secondo il Wallabies Index. Giocatore brevilineo, ne completa oltre 4 a gara e – nella sua categoria – si distingue anche per numero di cross a partita.

Ultimo, ma non ultimo, il miglior attaccante del 2020: Cristiano Ronaldo. Il portoghese della Juventus ha superato gli avversari nella classifica del reparto avanzato, che ha visto sul podio altri due top player di questa annata: Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic.

Ronaldo ha collezionato 41 reti in 40 presenze, con la media di oltre un gol a partita. I suoi cross per gara sono pari a 1,28 (dato più alto tra gli attaccanti) e si segnala anche per un buon numero di passaggi intercettati a partita (1,23). Completano i gol segnati anche 5 assist realizzati nel 2020.