Migliori portieri Serie A 2020 Wallabies
Gianluigi Donnarumma ( Photo Image Sport / Insidefoto)

Migliori portieri Serie A 2020 – È Gianluigi Donnarumma il miglior portiere della Serie A nel 2020. Il talento classe ’99, il cui contratto con il Milan è in scadenza a giugno 2021, è stato uno dei protagonisti di un anno di altissimo livello per la squadra rossonera allenata da Pioli, che ha concluso il 2020 al top di punti considerando l’anno solare.

Il numero uno del Milan e della nazionale precede Pierluigi Gollini, protagonista di un’ottima annata con l’Atalanta nonostante l’infortunio che lo ha tenuto ai box all’inizio del campionato 2020/21.

Completa il podio Wojciech Szczesny, l’estremo difensore della Juventus, in una annata da alti e bassi come per la squadra bianconera, in cui comunque è arrivato il nono scudetto consecutivo per il club.

E’ quanto emerge dai dati estrapolati dal database di Wallabies, la startup milanese, fondata da Luigi Libroia, Marco Englaro e Federico Romano, che tramite l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato il processo di scouting al servizio dei club.

Giocatore Età Squadra Index (*)
Gianluigi Donnarumma 21 Milan 64,61
Pierluigi Gollini 25 Atalanta 59,09
Wojciech Szczesny 30 Juventus 58,14

 

(*) Wallabies Performance Index è una metrica oggettiva fatta per racchiudere in un singolo indice, da 0 a 100, l’analisi delle prestazioni di un giocatore in relazione alla sua posizione sul campo.

Si basa su un algoritmo, che viene “addestrato” sulle statistiche presenti nel database di Wallabies per valutare le prestazioni del giocatore.

In totale Wallabies analizza circa 7.000 variabili che descrivono il comportamento di un giocatore per ogni partita, evidenziando i migliori giocatori divisi per ruolo. Le reti neurali e gli algoritmi di Wallabies rendono le prestazioni di tutti i giocatori comparabili indipendentemente da dove giocano.

Migliori portieri Serie A 2020 – Wojciech Szczesny (3°)

Il portiere della Juventus nel 2020 in Serie A ha disputato 29 partite da titolare, alternandosi con Buffon. Nel 2019/20 ha conquistato il suo terzo scudetto con la maglia bianconera.

In questa stagione in campionato ha giocato 9 partite, sulle 13 fin qui disputate dalla squadra allenata da Pirlo. Il portiere polacco ha fin qui subito 11 gol, mantenendo la porta inviolata solo nel match inaugurale con la Sampdoria. Il 30enne, alla sua quarta stagione a Torino, ha disputato 111 partite con la Juventus subendo 95 reti.

Migliori portieri Serie A 2020 – Pierluigi Gollini (2°)

Gollini è stato uno dei protagonisti della cavalcata dell’Atalanta nella Serie A 2019/20, chiusa al terzo e con la qualificazione alla Champions League. In campionato il numero 95 dei nerazzurri ha saltato solo 5 partite. Nelle 33 presenze collezionate ha subito 43 reti.

Il suo inizio di 2020/21 è stato condizionato dall’infortunio al ginocchio, dal quale è rientrato solo dopo la sesta giornata, riprendendo poi il posto da titolare nella porta della Dea dall’ottava. In questo campionato ha giocato 6 partite, mantenendo la porta inviolata in due occasioni.

Migliori portieri Serie A 2020 – Gianluigi Donnarumma (1°)

Il portiere della Nazionale e del Milan è stato il migliore nell’anno solare. L’estremo difensore dei rossoneri in Serie A nel 2020 ha collezionato 49 presenze con ben 4.679 minuti giocati. In questa stagione ha giocato 13 match, saltando solamente la sfida con la Roma a causa della positività al Coronavirus, subendo 13 reti e chiudendo 4 gare a reti inviolate. Con la maglia del Milan è arrivato a quota 223 presenze a soli 21 anni.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO