Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – Sale giorno dopo il numero delle richieste pervenute alle banche per i prestiti fino a 25 mila euro garantiti al 100% dal Fondo PMI previsti dal cosiddetto Decreto Liquidità.
La fame di liquidità dei professionisti e dei piccoli imprenditori italiani è tanta. Lo confermano i numeri della giornata di ieri riportati dal Sole 24 Ore.
Tutti gli istituti, spiega il quotidiano economico-finanziario, hanno registrato una progressione delle domande di erogazione, nel secondo giorno di reale operatività dello strumento.
Le richieste sono teoricamente evadibili nell’ arco di poche ore e alcuni accrediti si registrano già. Ma si tratta di poche unità.
Per sbloccare anche il secondo step bisognerà aspettare ancora un giorno o due, almeno. Solo nel fine settimana si potrà tracciare un bilancio completo.
Ma vediamo la situazione banca per banca.
Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo, dopo avere registrato un download di oltre 70 mila domande nella giornata di lunedì, salite a 140 mila nella giornata di ieri, ha tradotto parte di questa documentazione in 39 mila domande processate.
«La procedura è facile», ha spiegato Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei territori di Intesa Sanpaolo, in un’intervista a Radio24, «Si va sul sito, si scaricano due moduli, si firmano e si mandano in posta elettronica».
Intesa Sanpaolo ha già iniziato a erogare i primi prestiti, anche se si tratta ancora di episodi. A questo proposito Barrese ha ribadito che «in 72 ore» l’istituto riuscirà a erogare la somma.
CLICCA QUI PER LA GUIDA ALLA RICHIESTA DEI FINANZIAMENTI A INTESA SANPAOLO
Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – Unicredit
Primi finanziamenti, ieri, anche per Unicredit. Il primo beneficiario in assoluto è stata un’azienda del modenese che commercializza aceto balsamico.
CLICCA QUI PER LA GUIDA ALLA RICHIESTA DEI FINANZIAMENTI A UNICREDIT
Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – Banco BPM
Nella giornata di martedì, Banco Bpm ha visto la massa di domande salire a 16.500 unità, numero raddoppiato rispetto al primo giorno.
L’istituto ha messo al lavoro una task force di 90 persone, che si aggiunge al personale di filiale già operativo.
CLICCA QUI PER LA GUIDA ALLA RICHIESTA DEI FINANZIAMENTI A BANCO BPM
Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – BNL
Anche in Bnl, «la macchina organizzativa», ha spiegato il vicedirettore generale, Marco Tarantola, «sta procedendo bene, grazie alla tecnologia che permette l’interazione a distanza», e i numeri delle pratiche sono sulla stessa linea di quelli del primo giorno (circa 5mila).
Tempi erogazione prestiti 25 mila euro – BPER
Tremila domande complessive in due giorni, infine, per Bper, con la previsione di chiudere le pratiche in tempi brevi. In totale, è facile stimare un flusso superiore alle 100mila unità.