Prestiti garantiti da 25 mila euro Unicredit – A seguito dell’introduzione del Decreto Legge Liquidità n. 23 dell’8 aprile 2020 è stata messa a disposizione delle imprese, lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di Partita IVA, la possibilità di richiedere un nuovo credito di impresa con la garanzia del Fondo centrale di garanzia per le PMI.
Anche per i clienti di Unicredit, che voglio usufruire di questo tipo finanziamento, la garanzia è gratuita. Come previsto dal Decreto Liquidità non è richiesta nessuna commissione per le garanzie concesse entro il 31 dicembre 2020.
Prestiti garantiti da 25 mila euro Unicredit – Come funziona il finanziamento
I prestiti per PMI e professionisti fino a 25.000 euro sono garantiti al 100% dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.
E’ possibile richiedere nuovi finanziamenti con le seguenti caratteristiche:
- durata massima di 72 mesi
- preammortamento di 24 mesi
- tassi di interesse e commissioni che tengono conto della copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria.
- importo non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario (come risultante dall’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale o da autocertificazione per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019) e comunque massimo 25 mila euro.
Prestiti garantiti da 25 mila euro Unicredit – Chi può fare richiesta
Possono fare richiesta del prestito fino a 25 mila euro garantito al 100% le micro, piccole e medie imprese, le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.
- La garanzia pubblica è gratuita ed è pari al 100%
- È concessa attraverso modalità semplificate
Prestiti garantiti da 25 mila euro Unicredit – Come fare richiesta
Per richiedere a Unicredit il prestito garantito fino a 25 mila euro è necessario inviare alla banca (a mezzo PEC alla propria Filiale o Gestore di riferimento) i seguenti documenti:
- Modulo per la richiesta della garanzia al Fondo centrale di garanzia per le PMI (Allegato 4 bis);
- Copia di un documento di identità;
- Bilancio/dichiarazione redditi. Per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, idonea documentazione o autodichiarazione;
- Dichiarazioni per informazioni aggiuntive per la richiesta di garanzia su format banca;
- Per le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, certificato di attribuzione Partita IVA;
Per scaricare l’ Allegato 4 bis – Modulo richiesta agevolazione soggetto beneficiario finale vai sul sito Fondo di Garanzia