Quanti tifosi finale Coppa Italia
(foto via Onefootball)

Dopo la speranza, la delusione, e infine l’ottimismo dei recenti sviluppi, finalmente anche il nostro Paese ha stabilito la data per il ritorno dei tifosi allo stadio. E sul modello dell’Inghilterra, che ha aperto al pubblico in occasione della finale di Coppa di Lega, sarà la finale di Coppa Italia a riaccogliere i tifosi: il governo ha dato il via libera per l’ingresso di 4.700 persone al Mapei Stadium, il 19 maggio.

“Dopo essermi confrontato con il ministro Speranza, confermo la disponibilità ad aprire lo stadio al 20% della capienza” ha dichiarato il sottosegretario dalla salute Costa, parole riportate dalla Gazzetta dello Sport. Le modalità con cui i tifosi potranno assistere alla sfida tra Juventus e Atalanta verranno definite dal Cts.

Il risultato raggiunto supera abbondantemente i 2.000 tifosi a cui si puntava inizialmente, per non parlare dei 1.000 inizialmente proposti. Per quanto riguarda la Serie A, bisognerà attendere con ulteriori evoluzioni: la speranza è quella di aprire i cancelli in occasione almeno delle ultime due gare di Serie A, altrimenti bisognerà aspettare la prossima stagione.

La gara si svolgerà quasi un mese prima della partita inaugurale degli Europei, che vedrà circa 20.000 persone presenti allo Stadio Olimpico di Roma. L’apertura del Mapei potrebbe spianare la strada anche agli appassionati di tennis per gli Internazionali di Roma, l’ATP Masters 1000 italiano: il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali è al lavoro con i vari ministeri per garantire una cornice di pubblico almeno sul campo centrale.

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE