classifica atleti piu pagati forbes ultimi 5 anni
Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (Photo credit should read PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Forbes ha svelato la classifica dei calciatori più pagati al mondo della stagione 2020/21 tenendo conto degli stipendi lordi, dei bonus e degli accordi di sponsorizzazione.

Calciatori più pagati al mondo: prosegue il dualismo Messi-Ronaldo

Gli eterni rivali Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, che hanno segnato l’ultima decade del calcio mondiale, sono in cima alla classifica dei calciatori più pagati di quest’anno. Il fenomeno del Barcellona si conferma al primo posto con un guadagno pari a 126 milioni di dollari.

La Pulce ha deciso di restare a Barcellona, dopo aver acceso le speranza dei tifosi di tutto il mondo di vederlo con un’altra maglia. Con i blaugrana Messi ha un accordo da 92 milioni di dollari, ai quali vanno poi aggiunti i 34 milioni che guadagna grazie agli accordi commerciali. Con gli incassi del 2020/21, il 6 volte Pallone d’Oro diventerà il quarto atleta a guadagnare più di un miliardo entrando nell’olimpo con Tiger Woods, Floyd Mayweather e Cristiano Ronaldo.

Il portoghese guadagna 117 milioni di dollari dei quali 70 sono pagati dalla Juventus, mentre, rispetto a Messi, CR7 ottiene molto di più dagli sponsor, incassando 47 milioni di dollari, grazie al suo brand di moda, agli sponsor di salute e benessere come Herbalife e Clear e il suo sponsor a vita Nike.

Calciatori più pagati al mondo: Neymar e Mbappe, la coppia del PSG 

Dietro ai due extraterrestri si piazza la coppia di fuoriclasse del PSG, Neymar e Mbappe, rispettivamente terzo e quarto. Il brasiliano, che ha da poco annunciato il suo nuovo accordo con Puma, guadagna tra stipendio e sponsor 96 milioni di dollari, con uno stipendio lordo di 78 milioni.

Kylian Mbappe, il cui contratto è in scadenza a giugno 2022 ed il rinnovo potrebbe portarlo ad ottenere uno stipendio faraonico, è quarto al momento con 42 milioni di dollari di cui 28 di stipendio lordo e 14 derivanti dagli accordi commerciali.

Calciatori più pagati al mondo: la classifica

In tutto, i primi dieci giocatori al mondo dovrebbero guadagnare un totale di 570 milioni di dollari tra stipendi lordi, bonus e sponsorizzazioni nella prossima stagione. Il bottino complessivo della top ten è aumentato dell’11% rispetto alla stagione 2019-20.

Al quinto posto si piazza l’attaccante del Liverpool, Mohamed Salah, il cui stipendio è di 24 milioni di lordi a cui si aggiungono 13 milioni di guadagni dagli sponsor, per un totale di 37 milioni. Dietro all’egiziano un altro giocatore della Premier League, Paul Pogba che incassa tra stipendio dallo United e sponsor 34 milioni di dollari. Al settimo posto un altro francese, l’attaccante del Barcellona, Antoine Griezmann, il quale ha annunciato il cambio di numero sulla maglia tornando al 7 indossato ai tempi dell’Atletico e in Nazionale. Le Petit Diable incassa un totale di 33 milioni: 28 dal club catalano, 5 dagli sponsor, in particolare da Puma.

Ottavo ten Gareth Bale che guadagna 29 milioni di dollari, di cui 6 dagli sponsor e 23 dal Real Madrid. Dietro di lui il campione e capocannoniere della Champions League, Robert Lewandowski. L’attaccante del Bayern Monaco guadagna 24 milioni lordi dai bavaresi e 4 dagli sponsor. Chiude la top ten il portiere del Manchester United, David De Gea, che percepisce lo stesso stipendio di Lewandowski, ma incassa un milione in meno dagli accordi commerciali.

Calciatori più pagati al mondo: la top 10 di Forbes

  1. Lionel Messi – 126 milioni $
  2. Cristiano Ronaldo – 117 milioni $
  3. Neymar Jr – 96 milioni $
  4. Kylian Mbappe – 78 milioni $
  5. Mohamed Salah – 37 milioni $
  6. Paul Pogba – 34 milioni $
  7. Antoine Griezmann – 33 milioni $
  8. Gareth Bale – 29 milioni $
  9. Robert Lewandowski – 24 milioni $
  10. David De Gea – 23 milioni $