Quando eravamo ragazzini c’erano poche alternative, perché le scarpette da calcio dovevano essere firmate Pantofola d’Oro, perché l’allenatore dei pulcini era convinto che fossero le migliori per cominciare a giocare a calcio.

Nessuno mai riusciva a contraddirlo, anzi… con l’avvento dei marchi famosi di scarpette di calcio, la teoria del puntare su una nicchia poco pubblicizzata, più economica e dall’aspetto più artigianale, convinceva anche i più scettici del settore.

Poi però… il tempo ha cominciato a passare e l’avvento dei testimonial e delle pubblicità in tv, come gli storici spot creati da Nike con Eric Cantona e la nazionale brasiliana, hanno preso il sopravvento e ci hanno portato in una nuova realtà.

Ecco le scarpe da calcio più famose, non solo scarpe adidas o le scarpette da calcio che conoscevate da bambini (tipo Kronos o Pantofola d’Oro, ma andavano anche molto le Umbro), ma tutta una panoramica sulle scarpette da calcio che hanno fatto la storia di questo sport.

Scarpe da calcio che hanno fatto la storia: ecco le scarpette adidas

Tutte le più belle e famose scarpette adidas che hanno fatto la storia del calcio e reso famoso questo brand in tutto il mondo, su tutti i campi di calcio.

Scarpetta da calcio Adidas Predator 19

Resa popolare da Zinedine Zidane e David Beckham, la scarpetta da calcio Predator è ancora un punto di riferimento per i centrocampisti più tecnici. Se le sue tecnologie non hanno nulla a che fare con quella di un tempo, la qualità è ancora quella.

Adidas svela le nuove Predator 20 con la tecnologia DEMONSKIN

Le performance della nuova Predator 19 è stata migliorata grazie al Primeknit, che ha sostituito la pelle di canguro utilizzata in precedenza. Questo materiale offre anche rilievi 3D sulla parte anteriore, mentre la calza in rete Purecut offre un grande comfort e un’eccellente maneggevolezza oltre a fornire una superficie più nitida per la versione 18+ senza lacci.

Sulla suola troviamo il ControlFrame associato alla tecnologia Boost, che è una risorsa aggiuntiva per il comfort. In sintesi, è una scarpa versatile ed è adatta a tutti i centrocampisti.

Scarpetta da calcio Adidas Copa 19

Se la leggendaria Copa Mundial (una scarpa ideale per i difensori) è ancora disponibile in molti negozi, Adidas ha deciso di modernizzarsi con la Copa 19.

Come la Copa Mundial, questa scarpetta da calcio è creata con pelle di canguro sportiva Copa 19, ma beneficia anche del nuovo trattamento Fusion Skin.

Grazie a questa novità, la scarpa ha una migliore resistenza all’acqua poiché la pelle assorbe il 30% in meno di acqua rispetto alla pelle tradizionale.

Scarpetta Adidas X19

È catalogata come una scarpa da attaccante, ma la X19 può benissimo essere adatta per i centrocampisti dai piedi buoni.

Il comfort, la leggerezza e la manovrabilità sono i suoi punti di forza. La X19 è una scarpa eccellente che ha convinto molti centrocampisti come Kanté.

Scarpetta Nike: i modelli di scarpette da calcio più famosi

Scarpetta Nike Phantom Vision

Nel 2014, Nike ha lanciato un modello ad alte prestazioni per diverse posizioni, come la PhantomVSN, progettata nella stessa linea della Magista, o la nuova Phantom Vision con una tomaia in mesh Quadfit per una calzata perfetta del piede e la sensazione di giocare a piedi nudi.

Nike lancia la PhantomVNM Game Over: ai piedi di Mandzukic, Higuain e Icardi

Nike ha dotato la scarpa di lacci nascosti da uno strato di Flyknit sul collo del piede, chiamato GhostLace, per un miglior comfort, un migliore supporto e soprattutto per offrire una superficie più ampia come una scarpa senza lacci.

Nike ha anche pensato di migliorare la trazione della scarpa con nuovi tacchetti a lamella. Questa scarpa è perfetta per i centrocampisti tecnici e creativi come Kevin De Bruyne, uno degli ambasciatori del brand.

Scarpetta Nike Tiempo Legend 8

Dopo una eccellente Tiempo Legend VI, Nike ci offre una più moderna Tiempo Legend 8.

Se la grande novità della settima edizione è stata l’integrazione del Flyknit sulla linguetta e sul tallone della scarpa, è il Quadfit che ha integrato l’ottava versione.

La pelle di canguro è sempre presente nella parte anteriore ed è stata aggiunta una gabbia in mesh all’interno della scarpa per proteggere meglio la pelle.

Inoltre, la nuova suola HyperStability consente una reattività migliore rispetto al passato. È quindi una scarpa perfetta per registi difensivi o numeri 10.

Scarpette da calcio: Umbro e Puma e New Balance e Mizuno

Scarpetta Umbro MedusaE Elite III

Scarpa ibrida per eccellenza con la sua pelle di canguro mista a rete e dotata di una piccola calza, la MedusaE offre un grande comfort garantendo una buona reattività con la suola Sprint.

Pratica e dotata di un buon tocco, la Medusae Elite III sarà quindi adatta a tutti i tipi di centrocampo.

Scarpetta Umbro UX-Accuro 3

Più moderna e versatile rispetto alle generazioni precedenti, la Ux-Accuro 3 mostra zone 3D nell’avampiede per ottimizzare i tiri. La scarpa è raccomandata per i mediani difensivi e gli incontristi che non hanno proprio grazia nel tiro.

Scarpetta Puma Future 4.1 NetFit

Con la sua tomaia in mesh e la rete NetFit, la Puma Future è una scarpa ultrasottile che ricorda la prima Nike Magista.

Il tocco che offre è eccellente, mentre il comfort è assicurato dalla calza evoKNIT che, inoltre, tiene molto bene la caviglia. I centrocampisti molto tecnici apprezzeranno questa scarpa.

Scarpetta da calcio di New Balance: ecco la TEKELA V2

Appare per la prima volta ai Mondiali del 2018, la nuova scarpa Tekela di New Balance si rivolge direttamente agli innovatori che usano la loro velocità e tecnica per diventare l’elemento chiave delle loro performance.

Grazie alla tomaia in microfibra, la scarpa garantisce una notevole stabilità e sensazione di palla.

Scarpetta Mizuno Morelia II Neo

La Mizuno Morelia II Neo è conosciuta da molti anni come un modello versatile e senza tempo.

Questo modello in pelle con la sua speciale allacciatura offre supporto e flessibilità nei movimenti per favorire il comfort.

Questa scarpa ha le stesse qualità della Nike Tiempo, ideale per chi deve creare gioco in mezzo al campo.

Modelli economici e scarpette da calcio bambino

Scarpetta da calcio bambino: KIPSTA AGILITY 900 MID (scarpette Decathlon)

Kipsta – marchio di Decathlon, offre modelli molto interessanti, ma più per i calciatori dilettanti, ragazzini e bambini alle prime armi che cercano scarpette da calcio bambino per cominciare a tirare quattro calci ad un pallone in qualche squadretta di provincia.

Per il marchio francese, è possibile sviluppare tecnologie, convenienti e a basso prezzo, come nel caso del nuovo modello di Kipsta è l’Agility 900 Mid.

Questa scarpa dal taglio alto con un calzino integrato è stata progettato per i giocatori che cercano qualità nella sensazione di palla, oltre ad avere un buon supporto alla caviglia.

Composta da pelle sintetica e suola in TPU, questa scarpa delizierà i centrocampisti con budget bassi.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO