Juventus, Agnelli: "No all'ampliamento dello Stadium: la capienza è giusta"

Andrea Agnelli chiude la porta all’ipotesi di un ampliamento dell’Allianz Stadium per la Juventus. Il presidente bianconero, in un’intervista a Tuttosport, ha spiegato anche la posizione della società riguardo la…

ampliamento juventus stadium

Andrea Agnelli chiude la porta all’ipotesi di un ampliamento dell’Allianz Stadium per la Juventus. Il presidente bianconero, in un’intervista a Tuttosport, ha spiegato anche la posizione della società riguardo la capienza dell’impianto torinese.

«No, nessuna estensione. Abbiamo costruito uno stadio giusto su uno studio molto curato – le parole di Agnelli a Tuttosport -. Tre, quattro mila posti in più non spostano nulla. Semmai sarebbe significativo parlare di venti, venticinque mila posti in più. Ma in fase di progettazione ci siamo orientati sullo stadio di quaranta, quarantaduemila posti: aggiungere altri ventimila sarebbe sbagliato. Noi abbiamo un impianto sempre sold out da quando è stato aperto. Col 95-96 per cento di riempimento a partita siamo sulla media tedesca, è quello che volevamo».

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Lo Juventus Stadium in occasione della cerimonia di inaugurazione (Foto: Insidefoto.com)

L’ipotesi era circolata negli scorsi mesi, quando anche il progettista dello Juventus Stadium (ora Allianz Stadium dopo l’accordo con il gruppo assicurativo tedesco) aveva ipotizzato che fosse una strada percorribile.

Una possibilità, quella dell’ampliamento, di cui vi avevamo già parlato qui: l’impatto sui ricavi sarebbe il seguente, nei tre casi che avevamo ipotizzato.

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Agnelli, però, ha chiuso completamente la porta all’ipotesi. Ma un circolo virtuoso di successi non crea comunque un interesse e quindi una partecipazione maggiore? «Se seguissimo questo ragionamento dovremmo costruire un altro stadio, ma al momento non ne sentiamo l’esigenza – ha proseguito nell’intervista a Tuttosport -. Sarà importante, invece, applicare un adeguamento alla politica dei prezzi alla qualità dello spettacolo. Il modello corretto è quello dell’Inghilterra», ha spiegato il presidente bianconero, anche in seguito alle polemiche per l’aumento dei costi dell’abbonamento per i tifosi.

Una crescita che comunque ha contribuito a portare la Juventus oltre i 400 milioni di fatturato, «proventi non ricorrenti esclusi», ammette Agnelli: secondo le stime elaborate da CF – Calcioefinanza.it, la società bianconera nel bilancio al 30 giugno 2017 dovrebbe superare i 550 milioni di euro in ricavi.