Capienza Allianz Stadium
L'Allianz Stadium , lo stadio della Juventus (Insidefoto.com)

Allianz Stadium: è questo il nuovo nome della casa bianconera, frutto dell’accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” relativi allo stadio, siglato dalla Juventus con Allianz Italia e Lagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dell’impianto, come anticipato ieri da CF – Calcioefinanza.it.

Dal 1° luglio prossimo, per la stagione 2017/18 e fino al 30 giugno 2023, l’Allianz Stadium di Torino si unirà quindi, unico in Italia, alla Allianz Family of Stadiums nel mondo che dal 2005 è andata componendosi con l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna.

«È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – commenta Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus – soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno». Prosegue Ricci: «Nostra ambizione e obiettivo è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico, così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie».

Allianz stadium Juventus, i dettagli dell’accordo

In virtù dell’accordo sui naming right, una volta ottenute le autorizzazioni previste, Allianz potrà personalizzare l’impianto con le insegne “Allianz Stadium”sugli angoli nord-est e sud-est della struttura, oltre che sull’ingresso principale riservato ai tifosi Premium, e sulla segnaletica di servizio. All’interno, sui lati nord, sud ed est, sarà visibile il logo Allianz Stadium in favore di riprese televisive, nonché in numerosi altri punti di ingresso e accesso agli spalti e alle tribune.

allianz stadium juventus
(Foto: Insidefoto.com)

L’accordo non dovrebbe avere particolari impatti sui conti della Juventus: secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’accordo che sarebbe stato raggiunto tra Sportfive-Lagardere e Allianz prevede un corrispettivo di 3 milioni di euro a stagione per le prossime 5 stagione (15 milioni in tutto). Ricavi che non finiranno nelle casse della Juve ma in quelle della società di sport marketing francese, che potrà coprire in minima parte l’esborso di 75 milioni.

«Come Gruppo Allianz siamo particolarmente soddisfatti della partnership relativa a questo bellissimo stadio, uno dei centri di gravità permanente del calcio mondiale – ha sottolineato Sergio Balbinot, Membro del Board of Management di Allianz SE, con la responsabilità oltre che per l’Italia anche per i mercati dell’Europa occidentale e meridionale, per l’Asia, il Medio Oriente e l’Africa – In questa struttura unica in Italia, la Juventus, una squadra che vanta un palmarès straordinario ed una visibilità internazionale di prima grandezza, affronta ogni stagione tutte le più importanti squadre italiane e straniere, seguite sia dal vivo sia in diretta televisiva da milioni di tifosi in tutto il mondo. Allianz, per parte sua, è protagonista a livello globale in campo assicurativo e finanziario, con più di 86 milioni di clienti in oltre 70 paesi e un marchio internazionalmente conosciuto e stimato. L’Allianz Stadium di Torino è pertanto il naturale punto d’incontro tra una tale struttura di eccellenza e un brand come Allianz».

«Aver supportato due brand di prestigio internazionale come Juventus e Allianz – ribadisce Andrew Georgiou, CEO, Lagardère Sports and Entertainment – ci rende felici e orgogliosi di aver raggiunto un risultato che permetterà ad Allianz di avvicinarsi ai milioni di tifosi bianconeri»

3 COMMENTI

  1. sportfive alla Juve dà davvero poco rispetto le altre sponsorizzazioni in Europa.Poi come al solito ridicola la società Juve che si è affidata a sportfive invece di contrattualizzare direttamente il naming right. Il Bayern mica si è rivolto a sportifive!
    l’atletico madrid con una spesa contenuta 220 milioni + 30 per i terreni è riuscito a costruire uno stadio che gli gareantirà incassi da top club europeo.
    La Juventus con 120 milioni spesi + 25 di sola concessione per i terreni è riuscita a costruire uno stadio che incassa una inezia rispetto i top club europei.
    Sappiamo che dal 2017-2018 le squadre in champions saranno 3 se il Napoli supera i preliminari- Il market pool dovrà essere diviso tra tre squadre.

    Ma Agnelli(insieme a Gandini) han fatto si che l’Italia avesse 4 squadre di diritto qualificate in Champions dal 2018. E considerando che i diritti della Champions verranno pagati di meno da quella che sarà l’emittente(probabile Sky) che li acquisterà rispetto il precedente triennio dove la Juve l’ha fatta da padrona, significa che la Juve incasserà dalla Champions League 2018-2021 meno della metà di quanto ha incassato dal 2015-2018 se ottenesse gli stessi risultati.

    • Non dimentichiamoci che senza la liquidità concessa da sportfive, la juventus non avrebbe lo stadio di cui è adesso proprietaria. I 75 milioni incassati erano, dato il periodo in cui si trovava la juve post calciopoli, il massimo a cui poter ambire data l’incognita dei risultati nei successivi anni. Parlare adesso, dopo sei scudetti consecutivi e il crescente fatturato è, a mio avviso, troppo facile.
      Fare confronti con l’atletico madrid non ha senso, senza contare che a torta finita, lo stadio costerà 115 milioni di euro in più. Men che meno con il bayern monaco che, tra l’altro, ha costruito lo stadio dividendo il costo di 340 mln con il Monaco 1860, oltre ad aver beneficiato di un investimento da parte del comune di 210 mln per migliorare le infrastrutture e sviluppare le aree in ottica Mondiali 2006.

  2. bel cesso di nome Allianz Agenzia Assicurativa Stadium Torino… Per noi tifosi è e rimarrà sempre lo JUVENTUS STADIUM punto!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here