Adidas rivede al rialzo le stime 2016, grazie agli Europei e alla rottura con il Chelsea

adidas stime 2016 rialzo – L’Adidas rivede al rialzo le stime del proprio utile 2016. A spingere i conti della società tedesca di abbigliamento sportivo sono due fattori legati al calcio: Euro 2016…

Germania Adidas

adidas stime 2016 rialzo – L’Adidas rivede al rialzo le stime del proprio utile 2016. A spingere i conti della società tedesca di abbigliamento sportivo sono due fattori legati al calcio: Euro 2016 e la rottura anticipata del contratto di sponsorizzazione con il Chelsea. La revisione delle stime è stata comunicata oggi dalla società con una nota. La crescita dell’utile adjusted si attesterà a fine anno tra il +35 e il +39% e si avvicinerà a quota 1 miliardo di euro (la precedente stima era +25%). Il margine operativo del gruppo è stato visto al rialzo di mezzo punto percentuale ed è ora al +7,5% rispetto al 2015.

Nel secondo trimestre del 2016 la società ha visto una crescita del 21% dei propri ricavi, più del doppio, come sottolinea un analista a Bloomberg, di quella della rivale per eccellenza, Nike. Grazie all’aumento del fatturato, nel Q2 lutile netto di Adidas è a 291 milioni di euro,  l’utile operativo si attesta a 414 milioni di euro e segna un aumento del 77% rispetto a quello registrato nel 2015 (all’epoca furono 234mln). La società spiega che un impatto positivo lo ha avuto proprio la fine anticipata del rapporto di sponsorizzazione con il Chelsea: a maggio c’è stata la rottura e il club londinese ha dovuto pagare una penale da 50 milioni di euro che dovrebbe consentire ad Abramovich di accasarsi con la Nike dalla stagione 2017-2018.

Come detto, un secondo impatto positivo lo ha avuto Euro 2016. A metà giugno la stessa Adidas aveva già spiegato quanto avrebbe inciso nei conti finali del gruppo la manifestazione francese, con il comparto calcio che al 31/12 avrà raccolto – secondo le stime – 2,5 miliardi di euro. Insomma, l’aver ceduto la Coppa dell’Europeo alla Nike – sponsor del Portogallo – non ha avuto un impatto negativo sulle finanze della società tedesca. Adidas oggi (28 luglio) ha chiuso a Francoforte segnando il +2,53%.