Il Barcellona riempie il Camp Nou: media pubblico più alta degli ultimi cinque anni

Barcellona Camp Nou. Il weekend appena passato è stato particolarmente positivo per il Barcellona, reduce dalla vittoria casalinga per 5-0 contro l’Espanyol, un risultato che rende più vicina la vittoria…

anticipazioni maglia chelsea 2018-2019

Barcellona Camp Nou. Il weekend appena passato è stato particolarmente positivo per il Barcellona, reduce dalla vittoria casalinga per 5-0 contro l’Espanyol, un risultato che rende più vicina la vittoria della Liga per la formazione guidata da Luis Enrique. Proprio per questo non stupisce la grande affluenza registrata in occasione dell’ultima gara stagionale disputata al Camp Nou.

Il celebre impianto della formazione catalana, infatti, grazie all’elevato numero di spettatori presenti al derby ha registrato il record di spettatori in questa stagione rispetto agli ultimi cinque anni.

Nelle diciannove gare disputate in casa la media spettatori è stata pari a 78.736 spettatori. Numeri da capogiro e di tutto rispetto che in Italia al momento possiamo solamente sognare.

Si tratta del risultato migliore degli ultimi cinque anni. Solo nella stagione 2010/2011, infatti, il club blaugrana è riuscito a raggiungere addirittura una media di 79.191 persone in occasione delle gare casalinghe di campionato.

Negli ultimi tre anni si è registrato comunque un graduale miglioramento. Nella stagione 2012/2013 di Liga si era arrivati a quota 71.235 spettatori, cresciuti di anno in anno fino ad arrivare ai 78.236 raggiunti in questa stagione che potrebbe presto vedere la formazione di Luis Enrique campione di Spagna.

Record di spettatori al Camp Nou in questa stagione er il Barcellona
Record di spettatori al Camp Nou in questa stagione er il Barcellona

In occasione di tre partite disputate in questa stagione al Camp Nou si è riusciti addirittura a superare la barriera dei 90 mila presenti allo stadio. Si tratta di Barcellona-Atletico Madrid (94.990 persone), Barcellona-Real Madrid (99.264) e il derby di domenica contro l’Espanyol (91.610).

Questi numeri sono quindi la migliore premessa in vista della ristrutturazione del Camp Nou: dal 2021, infatti, lo stadio del club blaugrana sarà in grado di ospitare addirittura 105 mila spettatori. Il Camp Nou diventerà così il primo impianto in grado di ospitare più di 100 mila spettatori.

Il club catalano intanto ha già affidato  ala società americana Van Wagner il compito di occuparsi della vendita dei naming rights dell’impianto, un’azione importante per incrementare ulteriormente i ricavi della società blaugrana.