Dividendo Barbara Berlusconi – Circa 5 milioni di euro. A tanto ammonta il dividendo incassato nelle scorse settimane da Barbara Berlusconi da parte di Holding Italiana Quattordicesima, la società controllata dal vicepresidente e ad del Milan e dagli altri due figli di Silvio Berlusconi e Veronica Lario, ovvero Luigi ed Eleonora.

Secondo quanto appreso da CF – Calcio e Finanza dal verbale dell’assemblea di Holding Italiana Quattordicesima, tenutasi nella sede della società di Via Borgonuovo a Milano, la società dei tre fratelli Berlusconi, cui fa capo il 21,41% della Fininvest, ha deliberato la distribuzione di un dividendo complessivo a valere sull’esercizio chiuso  al 30 settembre 2015 pari a 15.006.160 euro: circa 5 milioni dunque per ciascuno dei tre figli del presidente del Milan.

Holding Italiana Quattordicesima ha chiuso l’esercizio al 30 settembre 2015 con un utile di 6,46 milioni, in flessione rispetto ai 12,54 milioni dell’anno precedente. Per procedere al pagamento del dividendo, la società ha fatto ricorso alla distribuzione di parte della riserva straordinaria per circa 8,54 milioni.

Dal punto di vista gestionale, nei dodici mesi chiusi a fine settembre Holding Italiana Quattordicesima, cui fanno capo anche le società Bel Immobiliare (100%) e B Cinque (66,67%), ha registrato un saldo tra proventi e oneri finanziari positivo per 16,28 milioni (5,91 milioni nel 2014).

Barbara, Luigi e Eleonora Berlusconi
Barbara, Luigi e Eleonora Berlusconi sono i tre azionisti di Holding Italiana Quattordicesima

Nel dettaglio i proventi da partecipazioni sono stati pari a 23,72 milioni, di cui 5,62 milioni di dividendi da società controllate e 17,82 milioni pagati come cedola dalla Fininvest.

La gestione dei titoli iscritti nell’attivo circolante ha fruttato proventi per 5,18 milioni, mentre gli investimenti in strumenti finanziari derivati hanno fruttato altri 5 milioni circa.

Gli oneri finanziari sono invece stati pari a 12,62 milioni (di cui 5,73 milioni da minusvalenze su titoli azionari e 6,8 milioni come differenziali negativi su strumenti derivati).

Barbara ed Eleonora Berlusconi
Barbara ed Eleonora Berlusconi

L’attività in cambi ha infine comportato un onere di 5,72 milioni.

Rispetto allo scorso anno le rettifiche di valore sulle attività finanziarie in portafoglio sono cresciute a 8,53 milioni dai 3 milioni del 2014.

Tra i fatti accaduti dopo la chiusura dell’esercizio la società, che ha confermato presidente Luigi Berlusconi, segnala che nel mese di novembre 2015 si è registrato l’incasso di un dividendo pagato da Fininvest per circa 20 milioni di euro.

Sempre a novembre Holding Italiana Quattordicesima ha modificato lo statuto portando la chiusura dei propri esercizi al 31 dicembre di ogni anno.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here