Quanto guadagnano procuratori Bundesliga, anche in Germania gli incassi degli agenti sono particolarmente corposi: nell’ultima stagione, infatti, hanno guadagnato quasi 130 milioni di euro.

Dal 15 marzo 2015 al 15 marzo 2016 procuratori e intermediari hanno ricevuto 127.730.633 € dalle 18 squadre di Bundesliga, come rivelato dalla Federcalcio tedesca (DFB) e dalla Deutsche Fußball Liga (DFL). Una cifra simile a quella pagata dai club inglesi in Premier League,  dove le società hanno speso 60 milioni di euro per quattro mesi e anche dalle big italiane di Serie A.

Quanto guadagnano procuratori Bundesliga, gli incassi degli agenti in Germania
Quanto guadagnano procuratori Bundesliga, gli incassi degli agenti in Germania

A spendere più di tutti è stato lo Schalke 04, che ha pagato 16,8 milioni agli agenti nelle sessioni di mercato dell’estate 2015 e dell’inverno 2016, per gli affari che hanno portato a Gelsenkirchen giocatori come l’ex Fiorentina e City Nastasic. Non solo: a pesare anche le cessioni di Julian Draxler, Jefferson Farfan e Kyriakos Papadopoulos, per le quali, nonostanti i 50 milioni di ricavi, la società ha speso tra gli 8 e i 9 milioni per gli intermediari. «Abbiamo avuto entrare straordinarie, e per questo anche spese accessorie straordinarie», ha spiegato Horst Heldt, ds dello Schalke. «Abbiamo avuto circa 50 milioni di entrate dai trasferienti, ma con ogni cessione anche qualcun altro ricava soldi», le spiegazioni del dirigente.

Alle spalle del club della Vestfalia ci sono Bayern Monaco, con 16,6 milioni di euro, Borussia Dortmund (15,8) e il Wolfsburg (12,9), che proprio dallo Schalke ha acquistato Draxler (a lungo inseguito anche dalla Juventus). Chiudono invece la classifica Hannover (2,7), Ingolstadt (1,2) e Darmstadt (761mila euro).

Quanto guadagnano procuratori Bundesliga, le altre serie

Nel documento pubblicato dalla DFB sono state inoltre rese note anche le spese dei club di 2. Fußball-Bundesliga e della terza divisione: nella serie B tedesca i procuratori hanno ricevuto circa 16,5 milioni di euro complessivi (di cui 4,1 spesi dal Leipzig), mentre nella terza serie la cifra è stata di 2,7 milioni (264mila euro dall’Hansa Rostock).

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here