Quanto costano procuratori Serie A, tra commissioni e intermediazioni gli agenti dei calciatori stanno influendo sempre più sui conti delle società italiane, soprattutto per quanto riguarda le big.
Partiamo dal Milan, una situazione che abbiamo già analizzato qui. In aggiunta agli aumenti dei costi storici dei calciatori, probabilmente dovuta a oneri accessori di diretta imputazione, ci sono anche i debiti verso gli agenti: inseriti nella voce “debiti verso fornitori”, non c’è certezza sulla cifra esatta, seppur lo stesso bilancio rossonero indichi come il «sensibile incremento deriva prevalentemene dalle fatture ancora da ricevere da parte di agenti sportivi relative ai compensi da riconoscere a questi ultimi per effetto della campagna trasferimenti calciatori della stagione 2015/16».
Particolare anche la situazione in casa Inter. Minori sembrano, analizzando i costi storici dei calciatori, i valori inseriti tra gli ammortamenti: si segnalano i 3,5 milioni “aggiunti” a Kovacic, 1,2 milione a Medel, 1,8 a Vidic, gli 800mila euro per il giovane difensore Italo, per i quali vale lo stesso discorso del Milan, cioè che presumiblmente si tratta di oneri accessori.
Decisamente maggiori invece sono i debiti nei confronti dei procuratori, che sfiorano quota 30 milioni (28.242.00 €, per l’esattezza), come riporta lo stesso bilancio nerazzurro.
Quanto costano procuratori Serie A, le squadre quotate
Più chiara invece la situazione relativamente alle tre società quotate in borsa, ovverosia Juventus, Roma e Lazio (mentre dal bilancio del Napoli è difficile estrapolare il dato relativo ai procuratori).
Cominciamo dai bianconeri, che nell’ultimo bilancio hanno indicato giocatore per giocatore il costo degli oneri accessori relativi ad agenti Fifa inseriti nel rendiconto.
Complessivamente il dato era di 18.875 milioni di euro, di cui 8.977 già ammortizzati nella stagione 2014/15, e altri 9.898 ancora a bilancio per il campionato in corso. Di questi 17.352 si riferiscono a giocatori della prima squadra, 8.254 per il 2014/15 e 9.098 per il 2015/16, tra i quali spiccano quelli per Paul Pogba.
Inoltre, la Juventus come le altre società ha anche una situazione debitoria verso gli stessi agenti, che per il 2014/15 è stata di 8.770 milioni di euro.
Quanto costano procuratori Serie A, la Roma
Numeri simili a quelli della Roma, che nel 2014/15 ha contabilizzato 20 milioni di oneri accessori-compensi ad intermediari relativi ai calciatori.
Di questi 20,3 milioni “solo” 14,6 appartengono a giocatori della prima squadra. Con il punto interrogativo su Nemanja Radonjic, centrocampista classe ’96 ora in prestito ai serbi dell’Fk Cukaricki, per il quale a bilancio ci sono 3,1 milioni di euro in oneri accessori.
Per quanto riguarda i debiti verso i procuratori, la Roma ha complessivamente impegni per 14,2 milioni di euro per i prossimi 5 anni, condizionati alla permanenza dei giocatori in squadra.
Quanto costano procuratori Serie A, la Lazio
La Lazio, infine, non riporta un dato complessivo per quanto riguarda gli oneri accessorri, ma li indica come “intermediazione” su ciascun trasferimento: tra questi, da segnalare Djordjevic (1,79 milioni), Biglia (750mila euro), Vinicius (500mila), Ciani (400mila), Perea (270mila) e Braafheid (100mila).
Nel dettaglio invece sono indicati i debiti verso gli intermediari, che nel 2015 sono ammontati a 8,9 milioni di euro.