CVC fissa il prezzo dell’Ipo: punta a raccogliere 1,6 miliardi

Il fondo di private equity britannico ha investito anche nel calcio attraverso i diritti televisivi di Liga e Ligue 1, non nascondendo un certo interesse anche per la Serie A.

cvc quotazione in borsa
(Image credit: Depositphotos)

Cvc Capital Partners e alcuni dei suoi investitori stanno cercando di raccogliere 1,6 miliardi di euro in un’offerta pubblica (IPO) mentre la società di buyout procede con i suoi piani di quotazione in Borsa a lungo rimandati.

La società e gli investitori offrono 114 milioni di azioni a 13-15 euro l’una e questo dà alla società un valore di mercato implicito compreso tra 13 e 15 miliardi di euro. Cvc emetterà 18 milioni di nuove azioni, mentre gli investitori esistenti venderanno 96 milioni di azioni.

Gli azionisti che vendono nell’Ipo – ricorda Bloomberg – comprendono il fondo sovrano di Singapore Gic, Kuwait Investment Authority, un fondo patrimoniale gestito dall’Hong Kong Monetary Authority ed alcuni manager che sono anche soci. Cvc sta lavorando alla quotazione in Borsa almeno dal 2022, ma i tentativi precedenti sono stati ostacolati dalla volatilità dei mercati.

CVC ha investito spesso nel mondo dello sport negli ultimi anni: ha siglato accordi sul fronte dei diritti televisivi con Liga e Ligue 1 garantendo nuove entrate ai club, mentre in passato aveva manifestato la volontà di entrare nella Serie A iniettando svariati miliardi di euro da mettere a disposizione dei club italiani in cambio di una percentuale sui ricavi da diritti tv.

Image creditDepositphotos