Serie A al giro di boa: da Buongiorno a Lautaro, ecco la top11 per rendimento in piattaforma

Dopo diciannove giornate il campionato italiano svela i migliori giocatori sul Football Players Exchange. Ecco chi ha riscontrato le performance più alte nella borsa dei calciatori, tra certezze e piacevoli sorprese.

Top 11 metà Serie A, CSA
TOP PERFOMER

Dal duello in vetta tra le eterni rivali al tracollo dei campioni in carica; dalle squadre rivelazione alla bagarre per le competizioni europee e retrocessione. Questi sono solo alcuni dei verdetti di questa prima parte di campionato, dopo che è calato il sipario sul diciannovesimo turno di Serie A. Esiti di una competizione che, a metà percorso, tira le somme su chi si è contraddistinto maggiormente sul campo e, di conseguenza, sul Football Players Exchange di CSA, la piattaforma online in cui è possibile negoziare circa 400 calciatori dei principali campionati europei.

La Serie A presenta, nella borsa dei calciatori, 100 giocatori in totale su cui è possibile puntare, acquistando al rialzo o al ribasso. Caratteristica distintiva del Football Players Exchange è che, diversamente dai mercati azionari dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta, la valutazione di mercato del singolo calciatore è esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies. Quest’ultimo utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.

Per analizzare coloro che meglio si sono contraddistinti per rendimento in campo, il modulo prescelto è il 3-4-3, schieramento che garantisce la presenza massiccia dei best perfomers tra centrocampo e attacco. Tenendo conto che il Football Players Exchange non comprende i portieri, la scelta del numero uno cade su Yann Sommer, estremo difensore dell’Inter capolista, nonché miglior difesa del campionato con soli nove gol subiti. Dunque, insieme al giocatore svizzero, ecco chi ha reso di più nella borsa dei calciatori, durante questa prima parte di Serie A.

Top difensori Serie A, c’è Buongiorno sul gradino più alto del podio

Se il buongiorno si vede dal mattino, il c.t. Luciano Spalletti può dormire sonni tranquilli per quanto riguarda il suo reparto difensivo, in vista di Euro 2024. E Alessandro Buongiorno (BUO04) si è fatto vedere, eccome, in questa prima metà di campionato: il capitano del Torino si è preso la titolarità del club e ha debuttato in Nazionale maggiore, grazie a prestazioni convincenti in Serie A, condite da tre gol. Il giocatore classe 1999 ha migliorato la propria valutazione del 12%, arrivando a superare quota 12 milioni.

Al fianco del numero quattro granata si posiziona Alessandro Bastoni (BAS95), il difensore di Serie A dalla valutazione maggiore nella borsa dei calciatori (48,42 milioni). Il centrale interista ha incrementato la sua quotazione del 5% e, ormai, è un pilastro sia del club che della Nazionale. Fase difensiva e impostazione, con frequenti scorribande sulla fascia mancina, grazie anche all’intesa con il compagno Di Marco, hanno attirato le attenzioni di tutta Europa sul numero 95.

A chiudere la difesa della top 11 c’è Fabiano Parisi (PAR65), terzino approdato in estate alla Fiorentina, dopo una convincente stagione all’Empoli. Difensore mancino, Parisi non è titolare nel club ma, causa infortuni, è stato impiegato 12 volte sulle 19 totali di campionato. L’aumento di valutazione del 4%, portandolo ad una quotazione di 16,47 milioni, è sintomatico di una prima parte di stagione molto positiva, condita da due assist e prestazioni sopra la sufficienza.

Tabella top difensori CSA

Top centrocampisti Serie A, la sorpresa Ederson guida la classifica

Il migliore centrocampista per rendimento della Serie A gioca nella sesta forza del campionato e risponde al nome di Ederson (EDE13). Il mediano dell’Atalanta è, per di più, il giocatore più cresciuto da inizio stagione dell’intero campionato (+19%). Il brasiliano ha giocato tutti i match di Serie A, segnando anche quattro reti e fornendo un assist, e ha raggiunto una valutazione di 21,49 milioni sulla piattaforma.

Il secondo centrocampista per rendimento arriva dall’America e si è rivelato uno degli acquisti migliori della sessione estiva di calciomercato. Christian Pulisic (PUL11) ha conquistato i tifosi del Milan, arrivando già in doppia cifra tra gol (sei) e assist (cinque) in Serie A. La titolarità della fascia destra, a discapito dell’altro neoarrivato Chukwueze, gli ha portato minuti nelle gambe e fiducia, ormai lontana negli ultimi mesi in maglia Chelsea. L’americano ha migliorato la propria quotazione del 15%, arrivando a superare i 30 milioni nella borsa dei calciatori.

Il regista dell’Inter, per molti addetti ai lavori il miglior centrocampista del campionato, è sull’ultimo gradino del podio di questa speciale classifica. Hakan Calhanoglu (CAL20) è il secondo centrocampista per maggior valore in piattaforma (38,46 milioni), dopo il suo compagno Barella, e ha migliorato le proprie performance del 13%, grazie anche ai sette gol e tre assist realizzati in Serie A.

A chiudere il centrocampo della top 11 c’è Adrien Rabiot (RAB25), uomo cardine di mister Massimiliano Allegri e miglior giocatore per rendimento della Juventus (+12%). Il francese ha superato quota 20 milioni in piattaforma, cifra ben distante dal valore reale di mercato: la scadenza a giugno 2024 del contratto lo rende molto appetibile sul mercato, anche se il club bianconero farà di tutto per prolungare il rapporto con il numero 25.

Tabella top centrocampisti CSA

Top attaccanti Serie A, la Thu-La accoglie il “cugino” Leao

Il reparto offensivo della top11 del Football Players Exchange, per la Serie A, arriva tutto da Milano e si compone di un tridente a maggioranza interista. La coppia gol dell’Inter, rinominata Thu-La, è uno dei principali motivi del primato del club nerazzurro e i numeri nella borsa dei calciatori lo dimostrano. Lautaro Martinez (LAU10) è il capocannoniere del campionato con 16 reti in 17 presenze, un ruolino di marcia da Scarpa d’Oro. L’incremento del 16% delle sue performance ha alzato il suo valore di mercato a 67,27 milioni in piattaforma, ergendosi a miglior giocatore dell’Inter per rendimento.

Il compagno Marcus Thuram (THU09), arrivato a parametro zero in estate e vera sorpresa della squadra di mister Simone Inzaghi, ha migliorato il proprio valore del 14%, arrivando a 23,95 milioni di quotazione. Il figlio d’arte ha realizzato sette gol che, sommato ai nove assist, lo rendono un titolare inamovibile del club e concorrente, insieme a Giroud, per il ruolo di prima punta nella Francia agli Europei.

“L’intruso” del tridente di top performer è Rafael Leao (LEA10), ala sinistra del Milan e attaccante di maggior valore nel Football Players Exchange di CSA (79,87 milioni). L’incremento di quotazione del 12% è il risultato di una stagione di alti e bassi, condita comunque da cinque gol e sei assist in tutte le competizioni.

Tabella top attaccanti CSA

La top 11 di Serie A per rendimento, nella borsa dei calciatori, è così delineata. Non resta che accedere alla piattaforma, iscriversi e iniziare a giocare come un vero trader sul Football Players Exchange di CSA. Punterete sui giocatori sopra menzionati, protagonisti del campionato fin qui trascorso, oppure opterete per calciatori al dì sotto dei pronostici ma vogliosi di rivalsa?

Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona il Football Players Exchange di CSA? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito (clicca qui per accedere), i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.