Come viene calcolato il valore di mercato di un calciatore sul Football Players Exchange? Quali sono le variabili che influiscono sul prezzo di mercato dei giocatori quotati sulla borsa digitale dei calciatori?
Sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma di CSA che consente di puntare al rialzo o al ribasso sulle quotazioni dei principali calciatori, il valore di mercato dei giocatori non è influenzato, come nei mercati finanziari tradizionali, dalla legge della domanda e dell’offerta.
Non è pertanto possibile a eventuali “mani forti” manipolare il valore di mercato di un calciatore impartendo massicci ordini di vendita o di acquisto per spingere al ribasso o al rialzo il prezzo, come invece può succedere in borsa ai titoli delle società quotate.
Ma allora che cosa determina il prezzo di un calciatore sul Football Players Exchange? Semplice, il valore di mercato del singolo giocatore sulla borsa digitale dei calciatori di CSA è esclusivamente legato alla performance sul campo del calciatore stesso. Se il rendimento sul campo è elevato la quotazione del calciatore sul Football Players Exchange mostrerà un rialzo. Se invece la performance sportiva non sarà stata all’altezza il prezzo di mercato del calciatore sulla borsa digitale scenderà.
Per giocare con successo sul Football Players Exchange non è pertanto necessario essere grandi esperti di finanza. E’ invece importante avere una buona conoscenza dei calciatori presenti sul listino (al momento ce ne sono oltre 400 dei principali campionati europei), conoscerne lo stato di forma, i punti di forza e debolezza, le potenzialità di miglioramento, sia in un’ottica di lungo periodo, nel caso si voglia puntare sulla crescita di valore di un potenziale crack, sia nel breve termine, nel caso si decida di puntare sul potenziale apprezzamento (o deprezzamento) del valore nell’arco di una o più partite ufficiali.
Anche per questo sulla piattaforma di CSA sono presenti guide, report e tutorial sulle performance dei calciatori che aiutano, sia l’utente meno esperto sia quello più evoluto, a selezionare al meglio i campioni o potenziali tali su cui fare trading al rialzo o al ribasso.
Performance sportiva e valore di mercato di un calciatore sul Football Players Exchange
Ma quando si parla di valore di mercato influenzato dalle performance sul campo che cosa si intende? Chi ci dice se la prestazione di un calciatore è stato positiva o negativa? I voti dei giornalisti come nel caso delle piattaforme di fantacalcio?
Niente di tutto questo. La performance dei calciatori presenti sul Football Player Exchange viene infatti misurata in maniera oggettiva in base a un algoritmo, ideato e realizzato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire un dato più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.
Ma su cosa si basa l’indice di Wallabies? Su quali variabili agisce l’algoritmo? Esistono casi in cui la quotazione di mercato non varia? Ecco cosa c’è dietro il valore di un calciatore sul Football Players Exchange di CSA.
L’indice del Football Players Exchange: le due fasi di calcolo
L’indice, definito come Wallabies Player Market Value Trend (WPMVT), misura quanto il valore di un giocatore di calcio professionista cambi da un giorno all’altro in base ad una serie di fattori, primo tra tutti le performance del giocatore stesso nelle partite disputate.
Il calcolo dell’indice può essere scomposto in due fasi definite come segue:
- Wallabies Player Fair Market Value (WPFMV)
- Wallabies Player Market Value Trend Index (WPMVTI)
La prima, il WPFMV, rappresenta l’assegnazione di un valore di base all’indice nel momento della sua creazione, quindi il valore di partenza di quest’ultimo. Si basa su una condizione di “fair market”, determinando così un fair value iniziale tramite la tecnica dei “comparables”: viene, infatti, utilizzato un algoritmo, il Wallabies Player Comparability, che tiene conto delle transazioni storiche di 200 giocatori comparabili per caratteristiche di vario tipo (età, skills, campionato, etc…).
La seconda, il WPMVTI, è una evoluzione del valore iniziale attraverso differenti metriche considerate dall’algoritmo, in particolare le performance del giocatore durante le partite ufficiali e le transazioni di compravendita registrate durante il periodo di calcio mercato. Il fine è quello di ottenere una evoluzione del valore di mercato del giocatore di riferimento continuo nel tempo.
Partendo da un valore di mercato puntuale per un calciatore, fornito tramite l’indice WPFMV, l’indice WPMVTI ne calcola il valore attualizzato, in seguito a una variazione dopo ogni partita. Questa variazione, sommata alla valutazione precedente al match, fornisce il nuovo valore dell’indice.
L’indice del Football Players Exchange: i criteri di selezione del target
Le variazioni nel valore di mercato di un calciatore sono calcolate sulla base delle sue prestazioni in partite competitive, non amichevoli, appartenenti ai top campionati europei: Serie A (Italia), Ligue 1 (Francia), Premier League (Inghilterra), Liga (Spagna) e Bundesliga (Germania). Le coppe, nazionali ed europee, sono inserite nel basket di incontri che impattano sulla quotazione.
Per quanto concerne i requisiti per essere presenti in piattaforma, i calciatori devono possedere delle caratteristiche precise. Ecco l’identikit del giocatore del Football Players Exchange:
- Età compresa tra i 18 e i 33 anni
- Il calciatore deve aver giocato, nei 5 campionati di cui sopra, per un numero maggiore di 700 minuti nella stagione precedente (2022)
- Valore minimo maggiore di 5 milioni;
- Ogni ruolo, a parte il portiere
A titolo esemplificativo, ecco alcuni esempi di calciatori presenti in piattaforma:
L’indice del Football Players Exchange: i casi limite
Esistono delle casistiche in cui una variazione dell’indice non dipende dall’algoritmo di Machine Learning, bensì da eventi speciali. Può accadere che il valore di un giocatore rimanga costante, se sussiste una di queste tre condizioni:
- Mancata convocazione
- Mancato ingresso in campo
- Ingresso in campo ma numero di minuti giocati inferiore a 12
Inoltre, in caso di assenza prolungata del calciatore (infortunio, squalifica, vicende extra-campo, …), l’indice non registrerà alcuna variazione per i primi 45 giorni. Dal giorno 46 in poi, l’indice subirà una variazione a ribasso pari allo 0,75% ad ogni partita non disputata dal giocatore in esame. Una casistica di recente attualità con le inchieste di Paul Pogba, Nicolò Fagioli e Sandro Tonali.
Ecco cosa c’è alla base dell’indice di Wallabies, colui che regola tutte le quotazioni del Football Players Exchange. Non resta che iscriversi in piattaforma, creare il proprio wallet e iniziare a giocare come un vero trader sulla borsa digitale dei calciatori di CSA.
Football Players Exchange, come funziona la piattaforma
Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login su desktop;
- Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
- Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
- Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.