Ascolti in calo per la Coppa Italia. E’ questo il dato che emerge per l’edizione 2023/24 della manifestazione al termine dei quarti di finale, che si sono chiusi ieri con la sfida tra Juventus e Frosinone, vinta 4-0 dai bianconeri. Un incontro che ha fatto registrare poco più di 3,1 milioni di spettatori, posizionandosi al quinto posto tra le sfide più viste del torneo quest’anno.
In vetta rimane per il momento Milan-Atalanta, che ha conquistato 4,4 milioni di spettatori circa e lo share più alto finora, del 21,4%. Segue Juventus-Salernitana, ottavo di finale con quasi 4,3 milioni di telespettatori, mentre il podio si chiude con Inter-Bologna, altro ottavo seguito da oltre 3,9 milioni di appassionati.
Coppa Italia ascolti 2023 2024 – Il calo dopo i quarti di finale
Ma come sono andati complessivamente gli ascolti? Se gli ottavi di finale hanno tenuto il passo con la scorsa stagione (facendo registrare anche un leggero aumento), i quarti hanno ridotto notevolmente gli ascolti, con un calo del 7,4% per spettatori (da 3,63 a 3,36 milioni di spettatori in media) e un calo annche a livello di share (da 17,75% a 17,22%).
Complessivamente, tra ottavi e quarti di finale, gli spettatori medi per partita sono calati del 2,1%, mentre lo share è diminuito dell’1,3%. Va comunque segnalato un calo progressivo durante le stagioni, a partire dal 2016/17, legato anche al cambio di abitudini nella fruizione dei contenuti (lo share 2023/24 è comunque il secondo più alto degli ultimi anni), con un passaggio importante verso lo streaming.
Su questi dati hanno pesato anche le precoci eliminazioni di squadre inizialmente indicate tra le favorite per arrivare in fondo al torneo: su tutte, Inter e Napoli. In caso di passaggio del turno, i partenopei avrebbero dato vita a un quarto di finale decisamente più seguito contro i bianconeri.
Resta quindi da capire come proseguiranno le semifinali, che vedono protagonista una sola delle tre big in vetta al campionato: la Juventus. Dall’altra parte si sfideranno la Fiorentina (già protagonista delle semifinali 2022/23 con la Cremonese) e l’Atalanta, che punta a tornare in finale dopo le esperienze del 2018/19 e del 2020/21.