Crescono gli spettatori in tv per gli ottavi di Coppa Italia. Il turno, che si è chiuso ieri con il successo della Juventus sulla Salernitana, complice anche la scelta di spalmare le sfide su sette giorni diversi (facendo giocare una sola partita alle 18) con quasi un mese tra la prima e l’ultima gara, ha fatto registrare così ascolti in aumento sui canali Mediaset rispetto agli ottavi della passata stagione, con uno share sostanzialmente in linea con l’edizione 2022/23.
Nel dettaglio, la sfida più vista è stata l’ultima, ovverosia quella che ha visto la Juventus battere per 6-1 la Salernitana all’Allianz Stadium: a casa la gara è stata seguita da 4,28 milioni di spettatori. Guardando allo share, invece, la gara con percentuale di ascolti più alta è stata invece quella tra Inter e Bologna, vinta dai rossoblu di Thiago Motta ai supplementari facendo registrare uno share del 21,2% con 3,94 milioni di spettatori collegati in tv. Terzo gradino del podio invece per Milan-Cagliari, con 3,23 milioni di spettatori e il 16,5% di share.
Guardando ai dati generali, quindi, le otto sfide hanno fatto registrare una media di 2,78 milioni di spettatori, con uno share del 14,5%. Si tratta di numeri in crescita per quanto riguarda gli spettatori (+1,3% rispetto ai 2,75 milioni degli ottavi 2022/23) che hanno toccato il massimo dal 2016/17 (quando per gli ottavi la media fu di 2,83 milioni di spettatori) e in lieve calo per quanto riguarda lo share (-0,3%).
Il tutto all’interno di un trend di crescita dei numeri negli ultimi anni: rispetto al 2019/20, punto più basso per entrambe le voci (2,2 milioni di spettatori e 10,6% di share), la crescita in questi cinque anni è stata pari al 26% per gli spettatori e 37% per quanto riguarda lo share.