La UEFA cambierà il logo dell’Europa League dalla prossima stagione

Il torneo – insieme al format – subirà un restyling del logo, che Calcio e Finanza è in grado di rivelare: ecco come sarà.

Europa League
DOCUMENTI
(Foto: NICOLAS TUCAT/AFP via Getty Images)

La UEFA si prepara a entrare in una nuova era. L’organo di governo del calcio europeo rivoluzionerà le proprie competizioni per club a partire dalla prossima stagione calcistica. Come noto, infatti, le coppe europee passeranno tutte da 32 a 36 squadre e si svolgeranno con un girone unico e non con la fase a gruppi attuale.

La rivoluzione del format delle competizioni porterà con sé anche un restyling dei loghi delle coppe europee principali. In particolare, sulla base della consultazione di documenti ufficiali, Calcio e Finanza può rivelare in anteprima quello che sarà il nuovo logo dell’Europa League a partire dalla stagione 2024/25, che andrà a sostituire lo stemma attualmente in uso, introdotto all’inizio della stagione 2021/22.

Il nuovo logo dell’Europa League

UEFA Europa League nuovo logo – Novità anche per la Conference

Quella è stata la stagione che ha visto nascere anche la UEFA Europa Conference League. Le due competizioni vengono vendute in coppia e sono molto simili anche a livello grafico, motivo per il quale è verosimile immaginare che anche il logo della terza coppa europea sia destinato a essere modificato rispetto a ora.

Per il momento, la UEFA ha solamente depositato la nuova “identità verbale” della competizione. E’ già noto, infatti, che la Federcalcio europea modificherà il nome del torneo seppur in maniera marginale. Scomparirà la parola “Europa” e la manifestazione si chiamerà solamente UEFA Conference League.

I loghi attuali delle tre coppe (Foto: OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

Non soltanto questi due tornei. Secondo il portale specializzato Footy Headlines, anche la Champions League dovrebbe essere “restaurata” con una nuova identità grafica. In questo caso, però, il logo non dovrebbe subire variazioni particolari. L’ultimo cambiamento risale sempre al 2021, ma fu minimo.