Arriva a 106 gol e 83 assist la produzione dei calciatori italiani nelle prime 11 giornate delle Serie A 2023/24. Sono 240 i giocatori nati in Italia che hanno messo a referto almeno una panchina nell’avvio di campionato. Secondo un’analisi de La Gazzetta dello Sport, Lombardia, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna sono le regioni più rappresentate, Marche la sorpresa, Sicilia invece il flop.
Serie A classifica regioni – Lombardia davanti, Toscana sul podio
Nel complesso, su un totale di 569 tesserati nelle 20 squadre del campionato, gli italiani rappresentano una minoranza, essendo solo il 37% del totale. Il primato è tutto per la Lombardia, che domina per distacco grazie ai suoi 51 calciatori, protagonisti di 23 reti, 25 assist, 308 presenze e 21.921 minuti giocati. Si va da Andrea Colpani, rivelazione con il Monza, al milanese doc Federico Dimarco, colonna dell’Inter, passando per Matteo Ruggeri, esterno bergamasco dell’Atalanta, e Manuel Locatelli, pilastro della Juventus.
Secondo posto per il Lazio, grazie a 35 calciatori autori di 19 gol e 14 assist in 13.452 minuti maturati nel corso di 204 gare giocate. Su tutti due romanisti come Gianluca Scamacca (che gioca nell’Atalanta) e Lorenzo Pellegrini. Medaglia di bronzo invece per la Toscana, terza regione più rappresentata con 25 giocatori: Giovanni Di Lorenzo, lucchese del Napoli, e soci sono stati capaci di mettere a referto 98 presenze da 6.387 minuti, condite da 7 gol.
Mentre Marcus Thuram, nato a Parma nel periodo in cui papà Lilian giocava lì, sta contribuendo alla causa dell’Emilia-Romagna con 4 reti e 7 assist. Il francese dell’Inter fa parte di un gruppo di 22 calciatori, tra cui il laziale Mattia Zaccagni da Cesena, che hanno collezionando 8 reti e 7.729 minuti in 117 partite disputate, mettendo la loro regione al terzo posto tra quelle con più presenze in questo avvio di Serie A.
Serie A classifica regioni – Solo la Basilicata non è rappresentata
Questa la classifica per rappresentanza dei calciatori nelle varie Regioni:
- Lombardia – 51 calciatori
- Lazio – 35 calciatori
- Toscana – 25 calciatori
- Emilia-Romagna – 22 calciatori
- Veneto – 21 calciatori
- Campania – 19 calciatori
- Piemonte – 14 calciatori
- Friuli-Venezia-Giulia – 11 calciatori
- Liguria – 11 calciatori
- Marche – 6 calciatori
- Sardegna – 6 calciatori
- Calabria – 5 calciatori
- Puglia – 5 calciatori
- Umbria – 2 calciatori
- Sicilia – 2 calciatori
- Trentino Alto-Adige – 2 calciatori
- Abruzzo – 1 calciatore
- Molise – 1 calciatore
- Valle d’Aosta – 1 calciatore
Guardando il fondo della graduatoria, le Marche sono la terza regione con più gol segnati (9), hanno 2.431 minuti in 43 presenze, con soli sei calciatori, in primis il maceratese Giacomo Bonaventura della Fiorentina e l’ascolano Riccardo Orsolini del Bologna, protagonisti dell’exploit. Cinque calciatori per Calabria e Puglia. Due per la Sicilia, più grande regione d’Italia, ma anche per il Trentino-Alto Adige e per l’Umbria. Valle D’Aosta, Molise e Abruzzo sono invece fermi a uno. Mentre con Simone Zaza svincolato la Basilicata è rimasta senza scudieri in Serie A.