CF Academy: le lezioni del modulo sport economics

Il secondo modulo del workshop “Comunicare l’economia dello sport” punta a fornire gli strumenti per leggere e analizzare i bilanci delle società sportive con un focus sul funzionamento del business del calcio.

CF Academy, copertina alternativa
(Foto: https://it.depositphotos.com/)

Le realtà che operano nello sport system si caratterizzano per la varietà della loro dimensione di impresa ma sempre più spesso ci si trova di fronte ad aziende complesse e altamente strutturate.

Per questa ragione il secondo modulo del workshop “Comunicare l’economia dello sport” organizzato da Calcio e Finanza, attraverso la divisione CF Academy, in collaborazione con MasterSport Insitute, propone lezioni di approfondimento per comprendere il funzionamento dello sport business con sessioni verticali sugli aspetti peculiari del sistema calcio.

Si partirà con le prime nozioni per leggere e dunque iniziare a comprendere il bilancio di un operatore dello sport system, per poi entrare nel dettaglio della più complessa macchina del calcio, con l’analisi dei quattro asset di revenue di una società: diritti televisivi, gestione degli impianti, ricavi commerciali e calciomercato.
In chiusura di modulo vi sarà inoltre un approfondimento sulle operazioni straordinarie.

Le lezioni affidate a professionisti che vivono il business ogni giorno

Il secondo modulo di “Comunicare l’economia dello sport” è dunque un insieme di lezioni a carattere altamente analitico e dettagliato, per le quali il team di Calcio e Finanza ha radunato un panel di docenti che vivono quotidianamente il business dello sport.
Le lezioni saranno infatti affidate a Valerio Casagrande, Chief Financial Officer del Parma Calcio nonché docente e relatore in numerosi atenei, seminari e convegni, a Fabio Verga, attualmente Direttore Sviluppo Commerciale W Group con lunghi trascorsi nella gestione di impianti sportivi, da San Siro al lancio del Ferrari World di Abu Dhabi. O ancora  Christoph Winterling, Direttore commerciale e marketing del Bologna FC con un passato in multinazionali dello sportwear come Adidas e Diadora e Fabio Santoro, dirigente di lungo corso una carriera di oltre 25 anni spesa nelle principali organizzazioni istituzionali calcistiche italiane e attualmente Responsabile progetti speciali FIGC.

Il modulo sarà inoltre impreziosito dalla presenza di un giornalista televisivo di lungo corso, Dario Donato, volto di TGCOM24 che terrà un approfondimento verticale sul calciomercato.

Infine, Alberto Medici, oggi analista finanziario di primo piano, esperto di corporate finance, operazioni M&A, crowdfunding che ha mosso i suoi primi passi professionali proprio con Calcio e Finanza.

CF Academy, sport economics - le lezioni del secondo modulo

L’offerta formativa prosegue con gli altri moduli

Il percorso formativo, dopo un modulo così importante, proseguirà con sessioni altrettanto interessanti, dedicate a conoscere il mondo dell’informazione e della comunicazione nell’era digitale e non mancheranno momenti di laboratorio.

Il corso nella, sua interezza, durerà da metà ottobre a metà novembre 2023, con lezioni calendarizzate tra le giornate di venerdì (full day) e sabato (half day), con 40 ore di formazione complessiva di cui 9 di laboratorio.

Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di Plb World, l’entertainment hub creato da Christian Vieri e Bernardo Corradi, nel suggestivo quartiere Isola di Milano, sono pensate per essere seguite dal vivo stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop.
E’ tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.

PLB World si trova in Viale Francesco Restelli 3 a Milano, in una zona ricca di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • M3 Sondrio
  • M3 Zara
  • M2 Gioia
  • M4 Isola

Per maggiori informazioni ed iscrizioni

Per avere maggiori informazioni sul workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy CLICCA QUI e compila il form di contatto che troverai al termine della pagina.