Apprendere la conoscenza della dimensione economica del sistema sportivo, il funzionamento del comparto a livello globale e locale e il peso dei singoli sport all’interno di questo. Acquisire le fondamenta della cornice normativa attuale e le novità in ambito legale e giuslavoristico ma anche apprendere l’evoluzione della figura dell’atleta sempre più orientato in un percorso di personal branding che porta a una dimensione di atleta-azienda.
Questi gli elementi fondanti del primo modulo di “Comunicare l’economia dello sport”, il workshop organizzato da Calcio e Finanza, attraverso la divisione CF Academy, in collaborazione con MasterSport Insitute, il master in sport management più longevo d’Italia con una storia di successo di oltre 25 anni.
Attraverso il modulo “Fondamenti di sport business” i partecipanti al workshop avranno così la possibilità di costruire solide basi per leggere e interpretare il funzionamento dello sport system e iniziare dunque a capirne il funzionamento sotto tutti i suoi aspetti.
I docenti del primo modulo: un parterre di professionisti
Il modulo, che vuole essere il punto di partenza per tutti gli approfondimenti che fornirà il workshop, sarà curato da un parterre di docenti dall’alto profilo professionale, in ambito economico-finanziario, legale e con importanti esperienze anche nel contesto istituzionale dello sport, che saranno dunque in grado non solo di trasmettere conoscenze teoriche ma anche testimonianze pratiche frutto del loro percorso.
Tra i docenti che affiancheranno il team di Calcio e Finanza nel percorso formativo del primo modulo di “Comunicare l’economia dello sport”, Carmelo Carbotti, Responsabile Strategic Marketing e Research di Banca Ifis, con trent’anni di esperienza nei servizi finanziari nonché tra gli ideatori dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano, Niccolò Donna Responsabile Centro Studi FIGC, con un percorso professionale che ha toccato, tra le tante realtà, anche Juventus FC e Lega Serie A, Enrico Gelfi, fondatore dell’agenzia di sport management EIS e Federico Venturi Ferriolo, avvocato, Partner – Head of Sport di LCA Studio Legale nonché consulente per atleti, agenti, allenatori e club ed esperto di negoziazioni e sponsorship.
CF Academy: il primo corso per chi vuole comunicare l’economia dello sport
L’offerta formativa del workshop: tutti i moduli
L’offerta formativa proseguirà con poi con altri quattro moduli che andranno strutturare il corso nella sua completezza e che dureranno da metà ottobre a metà novembre 2023, con lezioni calendarizzate tra le giornate di venerdì (full day) e sabato (half day), con 40 ore di formazione complessiva di cui 9 di laboratorio.
La location: un entertainment hub ultramoderno
Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di PLB World, l’entertainment hub creato da Christian Vieri e Bernardo Corradi, nel suggestivo quartiere Isola di Milano, sono pensate per essere seguite dal vivo stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop. E’ tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.
PLB World si trova in Viale Francesco Restelli 3 a Milano, in una zona ricca di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
- M3 Sondrio
- M3 Zara
- M2 Gioia
- M4 Isola
Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Per avere maggiori informazioni sul workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy CLICCA QUI e compila il form di contatto che troverai al termine della pagina.