Milano perde le Next Gen ATP Finals: ad aggiudicarsele è l’Arabia Saudita, che ospiterà il torneo a partire dal 2023 e fino al 2027 dopo cinque edizioni disputate in Italia.
“Jeddah, Arabia Saudita, è stata ufficialmente annunciata come città ospitante delle Next Gen ATP Finals, dal 2023 al 2027. Il torneo si svolgerà in cinque giorni presso la King Abdullah Sports City su campo duro indoor, dal 28 novembre al 2 dicembre 2023, con un montepremi record di 2 milioni di dollari statunitensi, a seguito delle cinque edizioni di successo del torneo a Milano, Italia”, ha spiegato l’ATP in una nota.
“Oltre a offrire un montepremi record per i giocatori, l’offerta di successo di Jeddah, guidata dalla Federazione di Tennis Saudita (STF), fa la storia come il primo evento professionistico ufficiale di tennis che si svolgerà in Arabia Saudita. Questo si basa su una presenza di oltre 30 anni nel Medio Oriente per l’ATP Tour”.
Il Presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, ha detto: “L’ATP Tour è veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il gioco. Portare le Next Gen ATP Finals a Jeddah è la nostra occasione per ispirare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane, e unire il pubblico intorno al tennis. Le nostre congratulazioni vanno a Jeddah e alla Federazione di Tennis Saudita. Non vediamo l’ora di costruire insieme sull’incredibile successo dell’evento.”
Arij Mutabagani, Presidente della Federazione di Tennis Saudita, ha detto: “Siamo estremamente orgogliosi che l’ATP abbia scelto Jeddah per ospitare un evento tennistico così importante. Le Next Gen ATP Finals incarnano la filosofia della nostra Federazione, che è quella di ispirare giovani talenti a raggiungere i più alti livelli dello sport. Siamo entusiasti di collaborare per promuovere le stelle emergenti più promettenti del circuito ATP e mostrare nuove innovazioni sportive nella nostra speciale città di Jeddah”.
Le Next Gen ATP Finals, lanciate per la prima volta nel 2017, si sono affermate come uno dei momenti salienti della stagione tennistica, mettendo in mostra i migliori giocatori under 21 del mondo in un formato rapido a fine anno. Vale la pena notare che nove dei primi dieci giocatori attuali nella classifica ATP di Pepperstone hanno partecipato all’evento, evidenziando il suo ruolo nel mostrare le future stelle dello sport. Campioni passati come Stefanos Tsitsipas, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno utilizzato l’evento come trampolino di lancio per ulteriori successi nelle loro carriere. L’evento funge anche da piattaforma per testare cambiamenti di regole, nuove tecnologie e innovazioni nello sport, molte delle quali sono state poi incorporate nell’ATP Tour.