CF Academy: il primo corso per chi vuole comunicare l’economia dello sport

Il workshop, ideato da Calcio e Finanza con il supporto di MasterSport Institute, intende fornire un set di strumenti per comprendere la dimensione economica del sistema sportivo e conoscere l’universo dell’informazione digitale.

COMUNICARE L'ECONOMIA DELLO SPORT COVER (bordino)
(Foto: http://it.depositphotos.com/)

Gli aspetti economico-finanziari del calcio e dello sport più in generale stanno diventando sempre più rilevanti anche nel mondo del giornalismo e della comunicazione. Conoscere le dinamiche dello sport business e saperle raccontare attraverso tecniche di comunicazione in continua evoluzione rappresentano delle competenze chiave sia per chi si sta approcciando al mondo del lavoro sia per coloro che già operano nel campo dello sport e della comunicazione ma che intendono rinnovare e/o allargare le proprie conoscenze.

Per rispondere alla crescente domanda di formazione di giornalisti/comunicatori specializzati negli aspetti economico-finanziari del calcio e degli altri sport, Calcio e Finanza, testata giornalistica digitale leader nel campo dello sport business in Italia, con il supporto del MasterSport Institute, il master in sport management più antico d’Italia con una storia di successo di oltre 25 anni, organizza, attraverso la divisione CF Academy, il workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT.

I destinatari del workshop Comunicare l’economia dello sport

L’iniziativa, che vuole proporsi come un corso di alta formazione sui temi dell’economia dello sport, si rivolge a tutti quegli aspiranti giornalisti e comunicatori che intendono lavorare nell’informazione economico-finanziaria applicata all’ambito sportivo.

Non solo, l’offerta formativa vuole anche intercettare figure che hanno già maturato esperienze professionali, giornalisti e professionisti della comunicazione, che tramite il corso intendono allargare il novero delle proprie competenze.

Un corpo docente di alto livello

La prima edizione del workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT vuole fare della capacità di approfondimento dei temi trattati la propria cifra distintiva.

Per questa ragione è stato individuato un corpo docenti composto da professionisti di primo livello della finanza, dello sport business, del giornalismo e della comunicazione provenienti da club di Serie A e B, istituzioni del mondo del calcio e dello sport, banche, società di consulenza e grandi aziende, che attraverso le lezioni sappiano trasferire ai partecipanti non solo nozioni teoriche ma anche pratiche concrete relative al proprio ambito di competenza (QUI L’ELENCO DEI DOCENTI).

Alle lezioni, le testimonianze e le case history si affiancheranno infatti laboratori di scrittura e di creazione e gestione dei contenuti a tutto tondo.

L’obiettivo finale del corso vuole essere infatti quello di fornire ai partecipanti solide fondamenta di conoscenza degli aspetti economico-gestionali dello sport nel suo complesso e gli strumenti operativi per comunicare l’economia dello sport.

L’offerta formativa del workshop

L’offerta formativa è strutturata in cinque moduli che accompagneranno i partecipanti da metà ottobre a metà novembre 2023, con lezioni calendarizzate tra le giornate di venerdì (full day) e sabato (half day), con 40 ore di formazione complessiva di cui 9 di laboratorio.

Le lezioni sono pensate per essere seguite dal vivo stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop. E’ tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.

Ideato da Fair Play Media, il corso vedrà tra i docenti anche il team di professionisti di Calcio e Finanza ed è supportato da un partner di primo piano dell’alta formazione a livello nazionale e internazionale: il MasterSport Institute.

Una location ultramoderna nel cuore di Milano

La location scelta per la prima edizione del workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT, è PLB World, l’entertainment hub creato da Christian Vieri e Bernardo Corradi, nel suggestivo quartiere Isola di Milano.

PLB World si trova in Viale Francesco Restelli 3 a Milano, in una zona ricca di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • M3 Sondrio/Centrale
  • M3 Zara
  • M2 Gioia
  • M4 Isola
  • FS Centrale/Garibaldi

Per maggiori informazioni ed iscrizioni

Per avere maggiori informazioni sul workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy CLICCA QUI e compila il form di contatto che troverai al termine della pagina.