Chelsea, Boehly pronto a cedere delle quote per trovare nuovi soci

Il proprietario del club inglese, insieme al fondo Clearlake Capital, avrebbe dato mandato di sondare il mercato per reperire risorse quantificate in circa 500 milioni di euro.

FBL-ENG-PR-CHELSEA-WATFORD
Todd Boehly (Photo by GLYN KIRK/AFP via Getty Images)

Todd Boehly e il fondo di investimenti Clearlake Capital stanno sondando il mercato alla ricerca di nuovi investitori a poco più di un anno fa da Roman Abramovich per 2,9 miliardi di euro, più 1,9 miliardi di investimenti garantiti per prima squadra, e le ultime sessioni di mercato hanno visto spese monstre, e per le strutture del club.

Secondo quanto riporta il sito statunitense Bloomberg, il Chelsea starebbe cercando investitori esterni con lo scopo di raccogliere 500 milioni di dollari (al cambio attuale 457 milioni di euro) dando in cambio delle quote, la quantità non è stata specificata, del capitale della società inglese. Ovviamente non si esclude che l’investimento sia maggiore e quindi porti a una cessione di quote più importante.

Questa decisione potrebbe essere arrivata dopo una prima gestione molto deludente che ha visto la squadra chiudere al 12° posto la Premier League rimanendo fuori da tutte le competizioni europee, soprattutto dalla ricca Champions League. A questo si aggiunge anche un mercato da quasi 700 milioni di euro solamente nell’anno scorso. Il flop della scorsa stagione ha già portato alcuni cambiamenti, non solo la guida tecnica affidata a Mauricio Pochettino, ma sul mercato si è provveduto alla cessione di numerosi calciatori considerati fuori dal progetto tecnico con l’acquisto di elementi molto giovani, e promettenti, che possano costituire un elemento di valore futuribile.

L’ultimo bilancio pubblicato del Chelsea, quello relativo alla stagione 2021/22, mostra una perdita di quasi 134,6 milioni di euro. Il club è stato anche multato la scorsa settimana per 10 milioni per violazione del fair play finanziario durante il mandato dell’ex proprietario, Roman Abramovich.