Gli spettatori allo stadio in Europa: Serie A terza davanti alla Liga

Dominio per Premier League e Bundesliga in termini di spettatori nella stagione 2022/23: a seguire c’è la Serie A, considerando i top campionati d’Europa.

spettatori serie a san siro
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

La Serie A riempie gli stadi e si piazza dietro solo Premier League e Bundesliga in termini di spettatori nella stagione 2022/23. Tra i dati rielaborati da Calcio e Finanza e le cifre ufficiali rese note dalle leghe estere, infatti, il quadro tra i top 5 campionati d’Europa è di dominio delle leghe di Inghilterra e Germania, con l’Italia che tuttavia si è messa dietro la Liga spagnola.

Nel dettaglio, infatti, la Bundesliga tedesca è in testa in termini di media spettatori, con 42.992 spettatori di media per ciascuna partita disputata nel corso del campionato 2022/23. A breve distanza si è piazzata invece la Premier League inglese, con 40.267 spettatori di media. Sotto i 30mila spettatori invece gli altri tornei, con la Serie A di poco avanti alla Liga: 29.495 spettatori in media per il campionato italiano, 29.420 spettatori in media invece per il torneo spagnolo, mentre a chiudere troviamo i dati infine della Ligue 1 francese (23.810 spettatori in media).

Numeri per la Serie A spinti in particolare dal rendimento di Inter, Milan e Roma, che hanno concluso la stagione in vetta in termini di numero di spettatori allo stadio e come media spettatori a partita, riproponendo lo stesso podio della scorsa stagione.

I nerazzurri hanno conquistato così nuovamente lo Scudetto del pubblico, con un dato complessivo superiore di 25mila spettatori rispetto ai cugini del Milan. Le due milanesi, insieme alla Roma, sono state le uniche a superare quota 1 milione di spettatori in campionato, con un divario evidente rispetto a chi si trova ai piedi del podio, che tocca massimo quota 866mila (il Napoli).

Dati che hanno avuto impatto anche in termini di riempimento degli stadi. Anche in questo caso, a fare la voce grossa sono state nel corso del 2022/23 la Premier League (sfiorando il 100% di riempimento e fermandosi al 98,7%) e Bundesliga (92,8%).

In Serie A, la percentuale del 90% è stata superata da ben cinque squadre su 20: Inter, Milan, Roma, Atalanta e Juventus. La media si stabilisce di poco sopra all’80% con l’Inter che si conquista il primato con una percentuale record di 95,81%. Numeri che hanno portato il campionato italiano a piazzarsi davanti sia alla Liga spagnola (80,2% di riempimento) che alla Ligue 1 (78,4%).