Alle 12 di oggi la Liga ha alzato il sipario sul calendario che attende le 20 squadre del massimo campionato spagnolo. Si parte il 13 agosto, gli orari sono ancora da definire, quando i campioni in carica del Barcellona saranno chiamati ad affrontare la trasferta di Getafe, mentre i rivali storici del Real Madrid, che avranno sicuramente nelle proprie fila Bellingham e chissà forse anche Mbappé, andranno a fare visita all’Athletic Bilbao.
Proprio a Barça e Real è legata una curiosità. Infatti le due squadre saranno chiamate a giocare fuori casa almeno le prime tre partite del campionato per consentire che i propri stadi siano pronti. Da una parte i blaugrana, come già annunciato, si trasferiranno, per tutta la stagione, allo stadio olimpico Lluis Companys di Barcellona, per permettere i lavori, già iniziati, di rifacimento del Camp Nou. I Blancos, invece, sono ancora alle prese con le opere di completamento del Bernabeu.
Quindi, i tifosi del Real dovranno attendere fino a settembre, quando il 3 settembre arriverà al nuovo Bernabeu il Getafe. Per quanto riguarda i tifosi del Barça, invece, dovranno attendere una giornata ulteriore, quella in programma fra il 16 e il 17 settembre visto che ci sarà la pausa per le nazionali, con il Betis che sarà la prima squadra a scendere in campo nell’impianto di Montjuic contro i blaugrana,
Calendario liga 23/24 – Quando si scontrano Barcellona e Real Madrid
Come ormai è tradizione il calendario della Liga 2023/24 sarà asimmetrico, come abbiamo imparato a conoscere in Serie A. Quindi con il girone di ritorno che non rispecchierà la sequenza delle giornate di quello di andata. Per quanto riguarda, infine, le due partite più attese del campionato, il doppio confronto Barcellona-Real Madrid, bisognerà attendere il fine settimana fra il 28-29 ottobre quando il Lluis Companys ospiterà, per la prima volta nella storia, Barcellona-Real Madrid valida per l’11ª giornata.
La gara di ritorno, invece, è in programma per il weekend del 20-21 aprile, quando ci sarà la 32ª giornata e il Bernabeu sarà illuminato dalle stelle allenate da Carlo Ancelotti e dai campioni in carica di Xavi. Per conoscere se ci sarà fra queste anche Mbappé si dovrà attendere la fine del calciomercato estivo, con una possibilità anche in quello invernale quando il contratto del fuoriclasse francese avrà solamente altri cinque mesi di validità.
A questo link, ecco invece tutte le altre giornate di campionato, con i rispettivi incroci.