Serie A, oggi nuova assemblea per i club tra fondi e paracadute

I club si ritroveranno nuovamente in assemblea dopo l’approvazione del bando per i diritti tv. Ecco gli argomenti sul tavolo.

Serie A torneo U23
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

La Serie A si ritroverà nuovamente in assemblea nella giornata di oggi, mercoledì 24 maggio, a Roma, in occasione della sfida tra Inter e Fiorentina allo stadio Olimpico di Roma, valida finale di Coppa Italia. La riunione si terrà presso il Salone d’Onore del CONI in Piazza Lauro de Bosis, a partire dalle ore 12.45.

L’ultima assemblea ha dato il via libera all’approvazione del bando per i diritti tv della Serie A. I club hanno votato il documento che sarà sottoposto ai broadcaster interessati – con diverse formule a disposizione – e che porterà all’assegnazione dei diritti per il prossimo ciclo (che potrebbe essere di durata triennale, quadriennale o addirittura quinquennale).

Per la nuova assemblea, l’attenzione delle società si sposta sui fondi di investimento, con riferimento alle nove manifestazioni di interesse che erano pervenute da parte dei potenziali investitori. Il primo passo sarà la scelta di un advisor fra le banche d’affari restate in lizza: cioè CenterView Partners, Lazard, Rothschild, Citi, Goldman Sachs e Morgan Stanley. La principale discriminante potrebbe essere l’entità del compenso dell’advisor, visto che i presidenti della Serie A si sono sempre dimostrati attenti all’aspetto economico.

Una volta scelto l’advisor il passo successivo sarà la valutazione delle proposte di partnership finora arrivate da possibili finanziatori. Proprio i presidenti, in particolare il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis e quello della Lazio Claudio Lotito, non hanno mai nascosto la preferenza per la strada del finanziamento. Sul tavolo ci sono diverse opzioni. Nove soggetti si sono finora fatti avanti: i private equity Searchlight, Apollo, Oaktree ma anche le banche d’affari Barclays, Citi, Goldman Sachs, Jefferies, Jp Morgan e infine la cordata “Love for Football” (formata da Apax, Carlyle e Three Hills).

 

Tra i temi all’ordine del giorno anche il paracadute per i club retrocessi in Serie B e la strategia di sostenibilità per il 2030. Ecco tutti i punti:

  1. Verifica poteri.
  2. Comunicazioni del Presidente.
  3. Comunicazioni dell’AD.
  4. Manifestazioni di interesse per private equity e finanziamento.
  5. Paracadute.
  6. Strategia Sostenibilità 2030.
  7. Varie ed eventuali.