La Lega Serie A si prepara a una nuova assemblea, in programma nella giornata di oggi, lunedì 24 aprile. I club si ritroveranno infatti in videoconferenza per discutere diversi temi all’ordine del giorno. Sul tavolo, in particolare, il tema dei fondi, con la ricerca dell’advisor per analizzare le varie manifestazioni di interesse pervenute da più soggetti nelle scorse settimane.
Tra le altre questioni, i club discuteranno anche del bando per la prossima asta per i diritti tv, oltre alle valutazioni sul tema della quota abbonamenti e biglietti da utilizzare per dividere tra le società i ricavi da diritti audiovisivi. Inoltre, si dovrebbe arrivare al voto sulle offerte per la creazione del canale Radio-Tv ufficiale della Lega Serie A.
Come riportato da Calcio e Finanza nelle scorse settimane, inizialmente i gruppi in lizza per affiancarsi alla Serie A nella realizzazione del nuovo canale erano tre: RTL (edita da RTL 102.5 Hit Radio) RDS (Radio Dimensione Suono) e il gruppo Triboo (editore fra l’altro di Radio Nerazzurra). Tuttavia, dopo un primo processo di selezione i partner in corsa sono rimasti in due: RDS e Triboo. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, RDS sarebbe inoltre in pole per la realizzazione del nuovo progetto.
Per quanto riguarda invece il tema diritti tv, secondo quanto riportato da La Repubblica in questi giorni il piano della Serie A sarebbe quello di un bando “matrioska” con più ipotesi previste per ogni pacchetto, in modo da attirare il maggior numero possibile di emittenti interessati. Tra le ipotesi più affascinanti c’è quella di una divisione alla pari tra Sky e DAZN, che potrebbero così trasmettere entrambe quasi tutte le partite in co-esclusiva (nove incontri a giornata, con un decimo incontro in esclusiva lasciato a un’altra piattaforma, magari Amazon).
Infine, saranno assegnati in assemblea anche i diritti audiovisivi per la Coppa Italia e la Supercoppa italiana in Francia per le stagioni 2022/23 e 2023/24.