Il piano della Serie A: diritti tv a Sky e DAZN senza esclusive

Il piano della Serie A per arrivare a un miliardo di euro dai diritti tv a stagione? Il “bando matrioska”. Così viene definito, secondo Repubblica, il progetto dei pacchetti per…

Serie A nuovi orari big match
I microfoni di DAZN e Sky (Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Il piano della Serie A per arrivare a un miliardo di euro dai diritti tv a stagione? Il “bando matrioska”. Così viene definito, secondo Repubblica, il progetto dei pacchetti per la prossima asta dei diritti tv legati al campionato: ogni pacchetto contiene, di fatto, ipotesi che possono attrarre più emittenti possibili.

A maggio arriverà il nuovo bando, spiega il quotidiano, che conterrà almeno cinque pacchetti, con ipotesi diverse tra cui quella più affascinante per la Lega: dividere la torta alla pari tra Sky e DAZN, che potrebbero così trasmettere entrambe quasi tutte le partite, in co-esclusiva. In sostanza, nove incontri su 10 in co-esclusiva tra le due piattaforme per ciascuna giornata: sarà poi l’utente finale a decidere a quale piattaforma abbonarsi, con la decima partita che andrà comunque su una emittente diversa (ecco le ipotesi).

Una opzione fatta quasi su misura per entrambi i broadcaster, entrambe alle prese con la volontà di trasmettere il maggior numero di partite possibile senza tuttavia svenarsi da un punto di vista economico come negli anni scorsi. Bisognerà poi mettersi d’accordo sul prezzo, che non è elemento di poco conto: il valore a cui pensa la Lega Serie A è sicuramente superiore alle valutazioni di chi vorrà acquistarlo, con una forbice di quasi un centinaio di milioni a dividerle.