Non solo Sky e DAZN: Amazon e Mediaset nella corsa per la Serie A

Il piano della Lega Serie A di dividere nove partite a giornata tra Sky e DAZN lascia fuori, di fatto, una partita a turno. Una gara che, spiega Repubblica, sarebbe…

Philadelphia sponsor Serie A
(Foto: Nicolò Campo / Insidefoto)

Il piano della Lega Serie A di dividere nove partite a giornata tra Sky e DAZN lascia fuori, di fatto, una partita a turno. Una gara che, spiega Repubblica, sarebbe di fatto la seconda scelta: non la partita più importante della giornata, ma appunto la seconda. In sostanza, ad esempio, nel giorno di Juventus-Napoli potrebbe essere una partita di Inter o Milan, a seconda delle decisioni dei broadcaster.

Una gara che, nei piani della Lega, verrebbe venduta in esclusiva a una terza piattaforma rispetto a Sky e DAZN. Quale potrebbe essere? Sono due i nomi che circolano maggiormente in quanto a interesse per questa terzo eventuale pacchetto: si parla cioè di Amazon e Mediaset.

Per Prime Video si tratterebbe, di fatto, di una replica di quanto già fatto in questi anni in Champions League: dal 2021 trasmette infatti una gara dell’ex Coppa Campioni in esclusiva ogni giornata, con un esborso contenuto e con risultati positivi. L’idea potrebbe così essere quella di replicare la stessa situazione in campionato, magari prendendo il match del sabato o della domenica sera alle 20.45.

Non è da escludere però che, considerando l’esborso potenzialmente ridotto, possa entrare nella partita anche Mediaset. L’emittente del biscione tra Champions e Coppa Italia sembra essere contenta di come ha sviluppato il prodotto calcio negli ultimi anni, anche se resta da capire se la piattaforma da indicare possa essere in chiaro o meno.

Il valore di questa decima partita a giornata, dopo le nove divise tra Sky e DAZN, potrebbe aggirarsi sui 100 milioni di euro annui: