Derby Champions in chiaro, Amazon valuta le ipotesi

Il derby di Champions League in diretta in chiaro? La situazione si sta muovendo verso questa soluzione. La normativa AgCom sugli eventi da trasmettere in chiaro prevede infatti che le…

Champions partita Prime Video
(Foto: Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images/ Insidefoto)

Il derby di Champions League in diretta in chiaro? La situazione si sta muovendo verso questa soluzione. La normativa AgCom sugli eventi da trasmettere in chiaro prevede infatti che le sfide delle semifinali di Champions League con almeno una squadra italiana protagonista debbano essere trasmesse in chiaro. Norme che si scontrano con l’attuale situazione dei diritti tv dell’ex Coppa Campioni, considerando che per la sfida di andata dovrebbe essere infatti trasmessa in esclusiva da Amazon Prime Video.

Nella “lista degli eventi di particolare rilevanza per la società di cui è assicurata la diffusione su palinsesti in chiaro” ci sono appunto anche le semifinali di Champions League, solamente qualora prevedano la presenza di almeno una squadra italiana. Per fare un esempio, nella stagione scorsa il problema non si pose perché le semifinaliste erano tutte straniere.

«L’Autorità stabilisce la seguente lista di eventi considerati di particolare rilevanza per la società, che le emittenti televisive soggette alla giurisdizione italiana non possono trasmettere in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirli su un palinsesto gratuito senza costi supplementari». Al punto “e” di questa lista si trovano «la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane».

Nel suo regolamento, l’Agcom aggiunge: «Qualora i diritti di trasmissione di uno o più degli eventi di cui al comma 1 vengano acquisiti da un’emittente non qualificata (a trasmettere in chiaro, ndr), questa pubblica con ragionevole anticipo sul proprio sito internet, dandone contestuale comunicazione all’Autorità, la proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste».

«Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni».

Resta dunque da capire se nel caso – considerando le regole previste dall’AgCom – Amazon aprirà alla trasmissione in chiaro ed eventualmente in quali modalità. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, la piattaforma sta scegliendo il partner che trasmetterà la partita in chiaro: le discussioni sono in corso con tutti i principali broadcaster, da Sky (per Tv8) e Mediaset arrivando fino a La7, Rai e anche Discovery. Difficile, però, la decisione verrà presa prima della prossima settimana.

</span