Radio Serie A: erano tre in lizza, ora RDS avanti su Triboo

La Serie A conoscerà presto il partner che la accompagnerà in una nuova avventura: il lancio della radio ufficiale del massimo campionato italiano. Una scelta che i club avrebbero dovuto…

Lega Serie A (foto calcioefinanza.it)

La Serie A conoscerà presto il partner che la accompagnerà in una nuova avventura: il lancio della radio ufficiale del massimo campionato italiano. Una scelta che i club avrebbero dovuto prendere durante l’assemblea di Lega ma che è stata rinviata verosimilmente al prossimo appuntamento, previsto in videoconferenza per il 24 aprile.

Inizialmente i gruppi in lizza per affiancarsi alla Serie A nella realizzazione del nuovo canale erano tre: RTL (edita da RTL 102.5 Hit Radio) RDS (Radio Dimensione Suono) e il gruppo Triboo (editore fra l’altro di Radio Nerazzurra). Tuttavia, dopo un primo processo di selezione i partner in corsa sono rimasti in due: RDS e Triboo. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, RDS sarebbe inoltre in pole per la realizzazione del nuovo progetto.

Come emerge dal bando che la Serie A aveva lanciato per la sua radio ufficiale, il canale in questione, con fruizione su Radio DAB, Web-Radio, Web-TV, App, sito web ufficiale della Lega Serie A ed eventualmente in radiovisione tramite ritrasmissione su piattaforma DTT “Digital Terrestrial Television” e/o DTH “Direct to Home” comprende:

  • Programmazione giornaliera per ogni giorno della settimana (24/7) focalizzata sulle Competizioni;
  • Contenuti Live, repliche e podcast ogni giorno della settimana dalle ore 7:00 alle ore 24:00;
  • Trasmissione di Repliche e podcast ogni giorno della settimana dalle ore 24:00 alle ore 7:00;
  • Realizzazione di trasmissioni dedicate alle varie Competizioni;
  • Realizzazione di speciali dedicati agli Eventi della Lega Serie A;
  • Trasmissione di notiziari;
  • Realizzazione di podcast dedicati ai protagonisti della Serie A;
  • Approfondimenti sulle attività della Lega Serie A;
  • Trasmissione Immagini Salienti e Immagini Correlate delle Competizioni secondo gli embarghi stabiliti per i Canali Digitali Ufficiali di Lega nei relativi Inviti a presentare Offerte per le Competizioni e nel rispetto del Decreto e del Diritto di Archivio, salvo eventuali ritrasmissioni su piattaforme DTT “Digital Terrestrial Television” e/o DTH “Direct to Home” per le quali verranno applicati embarghi differenti che saranno comunicati nel caso specifico.

«Sul fronte economico, il soggetto eventualmente selezionato per lo svolgimento dell’incarico si impegna a farsi carico di tutti i costi, spese e oneri, diretti e indiretti, inclusi i costi a titolo di struttura organizzativa interna per la fornitura dei Servizi e che non potranno in nessun caso superare per ciascuna Stagione Sportiva della Durata una soglia massima che dovrà essere indicata quale elemento essenziale della Manifestazione di Interesse e dell’eventuale successiva Proposta», recitava il bando.

Il Soggetto eventualmente selezionato all’esito della procedura fornirà a Lega, per ciascuna Stagione Sportiva, un consuntivo dei costi sostenuti in relazione al quale Lega potrà richiedere chiarimenti. Lega Service si impegna a garantire contratti di sponsorizzazione relativi a contenuti speciali e/o branded content con partner e sponsor ufficiali di Lega Serie A e delle Competizioni «per un importo di massimo di Euro 700.000,00 (settecentomila/00) per Stagione Sportiva, da calcolarsi, per la prima Stagione Sportiva, in quota parte in ragione dell’effettiva durata».

Per quanto riguarda infine la durata della collaborazione, questa partirà con la data di eventuale accettazione della Proposta da parte di Lega Service e si concluderà il 30 giugno 2025, ma la Lega Service avrà il diritto di individuare modalità e condizioni economiche di rinnovo per le Stagioni Sportive 2025/2026 e 2026/2027, sulla base del raggiungimento di obiettivi minimi di ricavi che verranno stabiliti in seguito.