Il Milan semplifica il gruppo: fusione per le tre società rossonere

Il Milan ha deciso di semplificare la sua struttura societaria. Il club rossonero – sulla base di documenti ufficiali consultati da Calcio e Finanza – ha redatto il «progetto di…

Milan riassetto gruppo

Il Milan ha deciso di semplificare la sua struttura societaria. Il club rossonero – sulla base di documenti ufficiali consultati da Calcio e Finanza – ha redatto il «progetto di fusione per incorporazione delle società Milan Entertainment S.R.L. e Casa Milan S.r.l. nella società A.C. Milan S.p.A.». Il club precisa che «sussistono i presupposti […] per procedere alla Fusione “semplificata” in quanto AC Milan (Società Incorporante) detiene direttamente e/o indirettamente l’intero capitale sociale di Milan Entertainment e di Casa Milan (Società Incorporante)».

Milan Entertainment è la società che vanta i diritti di sfruttamento del marchio Milan, con delle esclusioni come quella relativa alla sponsorizzazione della maglia e quella relativa allo sponsor tecnico. Casa Milan Srl era stata invece costituita nel 2020 per l’acquisto dell’immobile di Via Aldo Rossi – successivamente rivenduto con tanto di plusvalenza – e ha tra i suoi scopi sociali «la compravendita, la permuta, la locazione, l’amministrazione, la costruzione, la ristrutturazione, la manutenzione, la gestione e la conduzione di beni immobili».

La motivazione della fusione portata avanti dal Milan, nonché la ragione in forza della quale i Consigli di Amministrazione delle società partecipanti hanno redatto il progetto di fusione, è quella di «razionalizzare e semplificare la struttura societaria del Gruppo Milan al fine di conseguire una sua più efficiente gestione».

Inoltre, per effetto della fusione «l’art. 3 dello statuto sociale della Società Incorporante vigente alla data del presente Progetto di Fusione verrà modificato al solo fine di meglio dettagliare le attività connesse e/o strumentali all’attuazione dell’oggetto sociale di AC Milan che costituivano l’oggetto sociale delle Società incorporante».

Di seguito l’articolo 3 dello statuto del club rossonero:

La società ha per oggetto esclusivo l’esercizio di attività sportive ed in particolare, la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni altra attività calcistica in genere, con le finalità e con l’osservanza delle norme e delle direttive della Federazione Italiana Giuoco Calcio e dei suoi Organi (di seguito F.I.G.C.).

Per l’attuazione dell’oggetto sociale la società può compiere le seguenti attività connesse e/o strumentali in modo diretto o indiretto:

  1. svolgere l’attività di concessionaria per la prenotazione e la vendita di biglietti e abbonamenti per l’ingresso agli impianti sportivi;
  2. promuovere e pubblicizzare la sua attività e la sua immagine utilizzando e sfruttando modelli, disegni, segni distintivi ed emblemi, direttamente o a mezzo terzi. A titolo meramente esemplificativo, la società, al fine di promuovere e pubblicizzare la propria attività e immagine potrà; (i) organizzare manifestazioni di altra connotazione quale, a titolo esemplificativo, eventi musicali, eventi promo-pubblicitari, rappresentazioni e spettacoli, convegni e congressi, partecipazione ad eventi fieristici, televisivi, radiofonici e digitali; (ii) gestire musei sportivi, bar, ristoranti, tavole calde, somministrare al pubblico, vendere al dettaglio alimenti e bevande, prodotti dolciari e altri beni di consumo mediante utilizzo, in qualunque forma o modalità, dei segni distintivi ed emblemi della società per contraddistinguere tali attività; (iii) gestire i punti vendita ed il commercio anche d’importazione e d’esportazione, sia all’ingrosso che al minuto, nelle varie forme in uso(anche a mezzo e-commerce), anche con marchio di associazioni e società sportive ed anche attraverso contratti di affiliazione commerciale, di ogni genere di prodotto contraddistinto, in qualunque forma, dai segni distintivi e/o emblemi della società; (iv) studiare e realizzare campagne promozionali e svolgere l’attività concessionaria e/o di vendita e/o di intermediazione di pubblicità da trasmettere mediante gli impianti radiofonici e televisivi e ogni mezzo, anche oggi non noto, di comunicazione e diffusione anche pubblicitaria, nonché l’assistenza artistica nella realizzazione di servizi pubblicitari relativi alle attività sportive della società e a quelle ad esse accessorie, connesse o strumentali; (v) esercitare l’attività editoriale in ogni sua forma e modalità nonché l’attività grafica e tipografica e il commercio di ogni prodotto da esse derivante, unitamente a mtte le attività attinenti all’informazione con ogni mezzo digitale e/o fisico tempo per tempo disponibile in relazione alle attività sportive della società e a quelle ad esse accessorie, connesse o strumentali; (vi) sfruttare l’immagine degli sportivi mediante l’utilizzazione e la divulgazione, anche attraverso il mezzo pubblicitario, del nome e dell’immagine di soggetti impegnati nell’attività sportiva ed acquisire i diritti sportivi in genere ed in particolare acquisire ed esercitare i diritti di sfruttamento economico inerenti le manifestazioni sportive; e (vii) svolgere tutte le attività connesse al settore dei viaggi e del turismo inerenti alle manifestazioni sportive e promozionali;
  3. compiere ogni operazione di carattere mobiliare, immobiliare e finanziario che fosse ritenuta utile, necessaria e pertinente.

La società può detenere partecipazioni anche in società produttive di servizi e commerciali comunque connesse con il proprio oggetto sociale.

In termini di occupazione, il documento sottolinea che «attualmente Milan e Milan Entertainment hanno rispettivamente 114 e 110 dipendenti in forza. Casa Milan, invece, non ha personale dipendente attualmente in organico».

«Fermi gli adempimenti informativi di cui alla normativa vigente nei confronti degli organismi sindacali competenti, per effetto della Fusione, il rapporto di lavoro del personale alle dipendenze di Milan Entertainment proseguirà, senza soluzione di continuità, presso la Società, […] la quale diventerà, pertanto, a tutti gli effetti di legge e di contratto, loro datrice di lavoro», si legge ancora.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.