L’assemblea della Lega Serie A «ha deliberato di incaricare il CdA di avviare un’istruttoria per trovare un advisor. Alla prossima assemblea sarà proposta una rosa di nomi che accompagnerà la Lega nell’approfondimento delle proposte». Con queste parole il presidente di Lega Lorenzo Casini ha fornito un aggiornamento sul tema del possibile accordo con i fondi per i club del massimo campionato italiano.
Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, Lazard è uno degli advisor in corsa per ricoprire questo incarico. La banca d’affari, guidata in Italia da Marco Samaja, è attualmente impegnata sul dossier Sampdoria con l’obiettivo di arrivare a un cambio di proprietà per il club blucerchiato, alla ricerca di nuovi acquirenti.
Non solo. Lazard è già stato advisor per la Serie A. La società fu nominata nel luglio 2020 per l’operazione che avrebbe dovuto portare all’ingresso dei fondi nel massimo campionato italiano di calcio. Era il periodo del Covid e la Lega fu a un passo dal siglare un’intesa con la cordata composta da CVC, Advent e Fsi pronta a mettere sul piatto 2,2 miliardi per il 20% del veicolo in cui sarebbero confluiti i diritti tv della Serie A per i successivi 10 anni.
L’operazione saltò per il disaccordo tra i club e soprattutto perché DAZN si presentò alle società con un’offerta per i diritti televisivi superiore a quella ipotizzata. Ora il tema è tornato in auge e si lavorerà per provare a capire se sarà possibile concludere un deal, ora che ben nove manifestazioni di interesse sono giunte da banche e fondi.