La possibilità di ascoltare gli arbitri dopo le partite è sempre stata fonte di dibattito con le varie federazioni, sia nazionali che di categoria, che non hanno mai trovato la giusta quadra per mandare i fischietti davanti alle telecamere. Sembra essere più semplice e vicina alla realizzazione l’idea di ascoltare direttamente dalla voce dell’arbitro la decisione presa dopo il consulto del VAR.
L’IFAB, l’organo che decide le modifiche delle regole del calcio, ha già dato il via alla sperimentazione di questa novità che abbiamo già visto nel Mondiale per Club vinto dal Real Madrid in Marocco e presto potremmo vederlo anche nei campionati nazionali.
Secondo quanto riporta Get French Football News, la Federcalcio francese, la FFF, ha chiesto alla IFAB di poter sfruttare le ultime partite di questa stagione per sperimentare la possibilità che siano gli arbitri a commentare la loro scelta, dopo consulto del VAR e attraverso un microfono, agli spettatori presenti allo stadio e a quelli che seguono da casa.
La FFF sta pensando di sperimentare la novità nelle prime due leghe nazionali, la Ligue 1 e 2 e a gennaio avrebbe già inoltrato la propria richiesta all’IFAB con il presidente del comitato federale degli arbitri francesi André Borghini che avrebbe chiesto il via libera per far diventare il campionato francese il “laboratorio” per questa novità, come quello italiano lo è stato per il VAR e il fuorigioco semiautomatico. «Sarebbe bello se i telespettatori potessero sentire cosa sta dicendo l’arbitro», ha detto Borghini.