Il Bayern Monaco non è mai stato all’interno della Superlega e a ribadire il seccon riufiuto di unirsi al progetto portato avanti da Juventus, Barcellona e Real Madrid, è lo stesso presidente del club bavarese, Herbert Hainer.
Il numero uno della società tedesca ha dichiarato al quotidiano Suddeutsche Zeitung: «Il Bayern non è assolutamente interessato a una Superlega europea. È più promettente, infatti, il concetto modificato e ampliato della Champions League che sta per arrivare fra un paio di stagioni. Il Bayern vuole raggiungere il successo internazionale e per questo esiste già la Champions League».
Il presidente dei campioni di Germania si è poi espresso sulle modifiche preannunciate in materia di Fair Play Finanziario: «Il successo di questo nuovo regolamento dipenderà dalla fermezza con cui verranno imposte le sanzioni, qualunque sia la società, ci saranno livelli che arriveranno all’esclusione da una competizione, se le regole sono chiare sarà più difficile attaccarle in seguito. Come Bayern Monaco se vogliamo continuare a competere ai massimi livelli in Europa, dobbiamo investire nei giocatori. Altri club devono decidere da soli dove hanno bisogno».
Sul momento del calcio tedesco: «L’obiettivo deve essere quello di non lasciare che la distanza con la Premier League o il campionato spagnolo continui a crescere. La Bundesliga è attraente solo se i suoi club si esibiscono e convincono anche a livello internazionale. Per questo, sono necessari buoni giocatori. Se il Bayern non avesse più soldi, non potrebbe finanziare l’arrivo di giocatori che soddisfano i requisiti più esigenti, allora perderemmo appeal. Il Bayern è cinque volte vincitore della Champions e punta a tornare alla vittoria».