Milan, stadio volano per il futuro: rosso in calo a 25 mln nel 22/23

Milan previsione bilancio 2023 – Tiene banco in questi giorni la questione del nuovo stadio di Inter e Milan. A seguito dell’incontro che si è tenuto nella giornata di oggi…

Milan riassetto gruppo

Milan previsione bilancio 2023 – Tiene banco in questi giorni la questione del nuovo stadio di Inter e Milan. A seguito dell’incontro che si è tenuto nella giornata di oggi tra i club e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, le società hanno comunicato ufficialmente il loro interesse per aree alternative a quella accanto allo stadio Giuseppe Meazza, che era stata finora indicata come strada principale per la costruzione di un nuovo impianto in comune.

Mentre l’Inter non ha rivelato quale sia l’area individuata per l’eventuale costruzione della nuova “casa”, il Milan ha spiegato di aver manifestato un interesse formale per l’area dell’ippodromo La Maura. Quel che è certo è che i rossoneri hanno fretta di muoversi e la questione stadio non può più essere rinviata nei piani di Gerry Cardinale e della sua RedBird, la società che recentemente ha rilevato la maggioranza del Milan dal fondo Elliott.

Milan previsione bilancio 2023 – Perdite più che dimezzate

Insieme ai diritti televisivi e all’aspetto commerciale, lo stadio è il terzo asset chiave per una società calcistica che mira ad assestarsi ai livelli più alti del calcio europeo. Dall’arrivo di Elliott il Milan ha iniziato un percorso di risanamento che, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, lo porterà nelle previsioni a chiudere il bilancio 2022/23 con un rosso in calo – e più che dimezzato rispetto al 2021/22 – a 25 milioni di euro. Non solo, il club sarà anche in grado di generare cassa, dopo aver invertito il trend con il lavoro degli ultimi anni.

Dunque, un’ulteriore riduzione delle perdite per il Milan, dopo il -66,5 milioni di euro fatto registrare nella stagione 2021/22 (quella del ritorno in Champions League) e dopo il -96,4 milioni di euro della stagione 2019/20. Riduzione spinta anche da una crescita dei ricavi nel 2022/23 – ma senza il boost dato dal player trading, dal momento in cui il Milan non ha fatto registrare plusvalenze apprezzabili – tra introiti commerciali e un miglior percorso in Champions League, che non si è ancora concluso.

Milan previsione bilancio 2023 – L’importanza del nuovo stadio

Lo stadio resta dunque il tassello più urgente da sistemare per fare sì che anche il resto del lavoro portato avanti nelle altre aree del club venga valorizzato. Da qui l’urgenza del Milan – viste le difficoltà riscontrate con il progetto della “Cattedrale” a San Siro – di procedere nella direzione che potrà coniugare l’esigenza di dotarsi di una casa per incrementare i ricavi futuri, con tempi più stretti possibile.

Nelle previsioni di Inter e Milan, il nuovo impianto avrebbe dovuto portare ricavi incrementali (senza considerare gli incassi da botteghino) pari a oltre 120 milioni di euro. Cifre fondamentali per due società che vogliono rimanere al passo dei top club, dal punto di vista economico, infrastrutturale e di conseguenza anche dal punto di vista sportivo.