La XFL, il progetto di un torneo primaverile del football americano, ha visto la luce nel mese di febbraio al terzo tentativo, grazie all’intervento di RedBird Capital, fondo guidato da Gerald “Gerry” Cardinale e proprietario del Milan, dell’attore ed ex wrestler Dwayne Johnson e dell’imprenditrice Dany Garcia.
I tre hanno acquistato i diritti della Spring Football League per 15 milioni di dollari nell’agosto 2020 dopo che il primo tentativo di lanciarla si era scontrato con l’inizio della pandemia da Coronavirus. La XFL, precedentemente di proprietà di Vince McMahon proprietario della WWE, prima WWF, dove proprio Johnson, conosciuto come The Rock, è diventato famoso come wrestler.
Cardinale, ex partner di Goldman Sachs, ha dichiarato a Business Insider: «È affascinante per me perché sul mercato c’è una domanda legittima di football primaverile, eppure nessuno è stato in grado di capirlo», ha detto in un’intervista a dicembre».
Cardinale prevede di percorrere un itinerario simile percorso per trasformare la modesta attività di ospitalità interna della NFL in un colosso capace di generare entrate da 600 milioni di dollari in quattro anni. Per offrire un football di qualità all’altezza della NFL, la XFL ha siglato una partnership esclusiva con la NFL Alumni Academy per trovare i migliori giocatori. Ha un accordo pluriennale sui diritti-media con Disney ed ESPN non solo per mandare in onda tutti i 40 incontri, ma anche uno spettacolo settimanale in studio, “XFL Today”, e una docuserie successivamente alla ripartenza della lega e dei singoli giocatori.
«La Major League Soccer ha impiegato 30 anni per raggiungere gli attuali livelli di valutazione – ha aggiunto Cardinale -. Dwayne, Dany e io pensiamo che possiamo farlo in cinque»