De Laurentiis: «Superlega una stupidità: serve torneo da 10 mld»

«La Superlega è una grossa stupidità». Parola di Aurelio De Laurentiis, che certamente non ha mai usato mezzi termini per esprimere la propria opinione. Il presidente del Napoli, che ieri…

De Laurentiis attacco UEFA

«La Superlega è una grossa stupidità». Parola di Aurelio De Laurentiis, che certamente non ha mai usato mezzi termini per esprimere la propria opinione. Il presidente del Napoli, che ieri si è goduto la squadra guidata da Luciano Spalletti vittoriosa a Francoforte per 2-0 nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League, ha spiegato le sue ragioni in un’intervista a TNT Mexico.

«Non si può pensare ad un torneo per pochi eletti – continua De Laurentiis -. È chiaro che la formula UEFA è una formula antica che andrebbe cambiata, allora bisognerebbe sedersi a tavola con la UEFA e dire: come possiamo portare 10 miliardi? Qui il problema è che mancano i soldi, si gioca troppo, i giocatori appartengono ai club e c’è il rischio di incidenti che nessuno ti ripaga. Soprattutto, si sta tenendo in poca considerazione i tifosi, ma vorrei dire alla UEFA: senza i tifosi, il calcio muore! Ma il tifoso è tifoso innanzitutto del campionato nazionale, poi ci sono le coppe europee. Facciamo un unico torneo internazionale che porti 10 miliardi sul tavolo: forse la UEFA potrebbe lasciar fare alle Leghe europee e limitarsi ad un lavoro di segretariato».

Sul calciomercato e sui migliori talenti del Napoli, il presidente azzurro la pensa così: «Io sono molto bravo a fare i contratti, per cui quando vengono da me sono bloccati, quindi non sarà difficile trattenerli. Però mai dire mai, perché delle volte ci sono delle offerte che sono tali da non poter fare a meno di accettarle. Per cui non si sa mai, ma secondo me vedremo i nostri gioielli brillare ancora per molto tempo con la nostra maglia».