La banca d’affari statunitense Goldman Sachs sta valutando la possibilità di finanziare la Serie A. Lo riporta Bloomberg, spiegando dunque che ci sarebbe un altro player interessato al massimo campionato di calcio italiano dopo la notizia secondo la quale JP Morgan sarebbe disposta a mettere sul piatto una cifra tra i 700 milioni e un miliardo di euro sempre per la Serie A.
Tornando a Goldman, la banca d’affari avrebbe inviato una lettera ai massimi dirigenti della Serie A esprimendo un interesse preliminare come partner finanziario per sviluppare il business della Media Company. Un obiettivo simile a quello per il quale si sarebbe fatta avanti anche JP Morgan in questi ultimi giorni.
Alla fine dello scorso anno, la Serie A ha ripreso le operazioni per la costituzione di una Media Company, una mossa volta a ottenere investimenti da fondi di private equity e rinnovare così il massimo campionato italiano. Nel recente passato il fondo che più si è avvicinato a entrare in Serie A è stato CVC Capital Partners, che con Advent e Fsi aveva raggiunto un accordo, poi naufragato.
Goldman Sachs svolge già un ruolo significativo nel finanziamento del calcio europeo, avendo fornito consulenza sulla vendita della Roma nel 2020 e attualmente agendo come consulente sulla possibile vendita del Liverpool. La banca d’affari è anche advisor per conto della famiglia Zhang nella ricerca di soci per l’Inter.