JP Morgan pronta a finanziare la Serie A: offerta fino a un miliardo

La banca d’affari statunitense JP Morgan ha scritto alla Serie A per esprimere un interesse preliminare a sostenere lo sviluppo del business dei diritti tv. Lo riporta l’agenzia Reuters, spiegando…

JP Morgan
Il logo di JP Morgan (Image credit: Depositphotos)

La banca d’affari statunitense JP Morgan ha scritto alla Serie A per esprimere un interesse preliminare a sostenere lo sviluppo del business dei diritti tv. Lo riporta l’agenzia Reuters, spiegando che i 20 club del massimo campionato di calcio italiano sono stati informati dell’interesse dalla banca statunitense nella giornata di ieri, durante l’assemblea di Lega.

JP Morgan dovrebbe essere in grado di fornire tra i 700 milioni e 1 miliardo di euro in finanziamenti bancari. I diritti tv sarebbero la garanzia a sostegno del finanziamento proposto dalla banca d’affari. La Serie A sta cercando le migliori soluzioni al fine di estrarre più valore possibile dal business dei diritti tv, asset che rappresenta circa la metà dei ricavi dei suoi club.

JP Morgan si è già affacciata con forza sul mercato calcistico nel 2021, quando si era offerta di sostenere i club che tentarono di lanciare il progetto di una Superlega europea. Un piano – quello strutturato all’epoca – che fallì nel giro di poche ore. Nell’esplorare varie modalità per aumentare i ricavi, i club di Serie A hanno discusso la creazione di una media company, una mossa che potrebbe aprire la strada agli investitori esterni per prendere una fetta del business dei diritti tv.

Fonti affermano che i club di Serie A hanno appreso giovedì che anche Apollo Global Management si è fatto avanti, aggiungendo che valuteranno nelle prossime settimane come procedere in relazione all’interesse espresso sia dai fondi che da JP Morgan.